La torta sbriciolata alla crema è caratterizzata da una croccante superficie fatta di tanti piccoli pezzettini di pasta frolla. L'interno è invece morbido e dolce grazie all'abbondante strato di crema pasticcera.
Tagliare il burro a cubetti e far ammorbidire a temperatura ambiente.
Mettere la farina a fontana su una spianatoia e aggiungere tutti gli ingredienti della pasta frolla. Impastare il tutto velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e tenerla in frigo fino all'utilizzo.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera seguendo questa ricetta. Trasferire la crema in una ciotola e coprire con pellicola in modo che questa sia direttamente a contatto con la superficie della crema (in questo modo si eviterà la formazione della crosticina durante il raffreddamento).
Imburrare e infarina una tortiera. Prendere 300 grammi di impasto e formare la base della torta e i bordi laterali. Bucherellare per evitare che si formino delle bolle durante la cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire. Ricoprire tutta la base con uno strato uniforme di crema pasticcera.
Cospargere tutta la superficie con delle briciole di impasto. Mettere nuovamente in forno, sempre a 180°C, e far cuocere per circa 25 minuti.