Pulire le zucchine, tagliarle a rondelle e lessarle per 10 minuti in acqua salata. Scolare le zucchine e frullarne i 3/4 tenendo da parte alcune rondelle. Aggiungere le uova, la panna e le due farine continuando a frullare fino a ottenere una crema. Aggiustare di sale. Aggiungere alla crema le zucchine tenute da parte e mescolare in modo da distribuirle uniformemente.
Oliare degli stampini di alluminio e riempirli di crema di zucchine.
Mettere gli stampini in una pirofila e immergerne i 2/3 dell'altezza in acqua bollente. Cuocere a bagnomaria in forno a 140°C per 45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente all'interno degli stampini.
Nel frattempo preparare la crema di patate. Lavare le patate e cuocerle, con la buccia, in acqua salata bollente. Quando saranno morbide (fate la prova con la forchetta) scolarle e sbucciarle. Passare le patate allo schiacciapatate.
Far scaldare il latte e scioglierci il burro. Unire le patate e mescolare bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Rimettere sul fuoco e aggiustare di sale.
Passare i pomodori datterino in acqua bollente per un minuto. Scolarli e privarli della buccia. Dividerli a metà e farli saltare in padella in un fondo d'olio e qualche foglia di basilico.
Al momento di servire in tavola scaldare la crema di patate e i pomodorini. Mettere in ciascun piatto un fondo di purè, rovesciare al centro uno sformatino di zucchine e decorare la superficie con metà pomodorino.