La focaccia senza impasto si prepara velocemente e senza sporcarsi. Basta infatti mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli bene con un cucchiaio.
Sciogliere il lievito di birra, assieme allo zucchero, in 15 grammi d'acqua. Attendere cinque minuti prima di iniziare a impastare in modo che il lievito si attivi (si formeranno, infatti, delle bollicine sulla superficie).
Miscelare le due farine in una ciotola capiente. Aggiungere il lievito e poi, gradatamente, la rimanente acqua continuando a mescolare con un cucchiaio (la consistenza sarà quella di una pastella, quindi non occorre impastare a mano). Quando l'acqua sarà assorbita aggiungere il sale.
Coprire la ciotola con della pellicola, fare dei fori e lasciare lievitare al caldo fino a quando l'impasto sarà triplicato (ci vorranno circa 2/3 ore).
Ungere una teglia (o, se preferite, potete usare la carta forno) e capovolgere l'impasto al centro. L'impasto è molto morbido, quindi lasciandolo riposare per qualche minuto tenderà a distribuirsi sulla teglia, altrimenti potete allungarlo verso i bordi aiutandovi con le dita unte. Lasciar lievitare per una mezz'oretta.
Prima di infornare preparare un'emulsione di olio e acqua con la quale cospargere la superficie della schiacciata usando un pennello. Formare dei forellini con la punta delle dita. Salare e distribuire degli aghetti di ramerino sulla superficie.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti.