Le coppette doppio mascarpone sono composte da due strati di crema a base di mascarpone: una base al cioccolato e un secondo strato con la classica crema tiramisù.
Per prima cosa prepariamo la base tiramisu pastorizzata. Mettere l'acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolare bene e portare alla temperatura di 121°C (se non avete un termometro potete regolarvi tenendo conto che ci vorranno ancora un paio di minuti da quando l'acqua inizia a bollire).
Nel frattempo mettere i tuorli nella ciotola della planetaria assieme alla vaniglia e cominciare a montare. Aggiungere l'acqua bollente e continuare a montare, aumentando gradatamente la velocità, fino al completo raffreddamento del composto. Con questa dose otterrete circa 185 gr di base tiramisu pastorizzata.
Prepariamo poi la crema tiramisu. Mettere in una ciotola 120 gr di base pastorizzata e unire il mascarpone. Amalgamare bene con una frusta eliminando tutti i grumi.
Montare la panna e aggiungerla al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Mettere la crema tiramisu in frigorifero fino al suo utilizzo.
Prepariamo infine la crema tiramisu al cioccolato. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria. Far intiepidire fino alla temperatura di 45°C.
Mettere in una ciotola la rimanente base pastorizzata e unire il cioccolato fuso amalgamando bene.
Intiepidire il mascarpone e aggiungerlo alla crema al cioccolato.
Montare la panna e aggiungere al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
A questo punto possiamo comporre la coppetta (io ho usato delle coppette in vetro per far vedere i due strati). Tagliare a metà i pavesini e bagnarli a mano a mano che si utilizzano nel caffè caldo. Mettere un pavesino tagliato a metà alla base della coppetta e coprire con la crema tiramisu al cioccolato.
Mettere un altro strato di pavesini bagnati nel caffè, spolverare con il cacao amaro e coprire con la crema tiramisu. Decorare con una bella spolverata di cacao amaro.
Lasciare le coppette doppio mascarpone in frigo per almeno un paio d'ore prima di affondare il cucchiaino.