La cheesecake alla ricotta è una delle tante versioni della tipica torta di origine americana. Può essere preparata con qualsiasi tipo di formaggio cremoso.
Sbriciolare i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Stendere il composto in una bae uniforme all'interno di una tortiera a cerniera del diametro di 28 cm rivestita con carta forno. Lasciar raffreddare in freezer per 30 minuti.
Nel frattempo lavorare la ricotta con lo zucchero. Aggiungere il succo e la scorza di limone e amalgamare. Unire infine la gelatina fatta ammorbidire in acqua calda e ben strizzata.
Versare il composto di ricotta sulla base della torta distribuendo uniformemente sui bordi e livellando la superficie con una spatola. Consevare in frigo per almeno 4/5 ore.
Quando lo strato di ricotta si sarà solidificato passare alla preparazione della copertura. Portare a ebolizione il succo d'arancia assieme allo zucchero. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina (ben strizzata) fatta ammorbidire in acqua calda. Far intiepidire.
Versare il succo d'arancia sulla cheesecake e riporre su un piano del frigorifero per 6 ore o comunque fino a quando la gelatina non si sarà rappresa.
Decorare con gli spicchi di mandarino e qualche fogliolina di menta.