Stampa
Hot-Milk-Sponge-Cake

Hot Milk Sponge Cake

Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 8
Autore Ilaria

Ingredienti

  • 160 g di farina
  • 140 g di zucchero
  • 120 g di latte
  • 50 g di burro
  • 3 uova
  • 8 g di lievito
  • sale
  • zucchero a velo per la superficie

Istruzioni

  1. Setacciare un paio di volte la farina assieme al lievito e al sale.
  2. Iniziare a montare le uova intere a bassa velocità. Trascorsi un paio di minuti, aggiungere gradualmente lo zucchero aumentando la velocità. Continuare a montare le uova per una decina di minuti fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e soffice.
  3. Nel frattempo mettere il latte a scaldare con il burro diviso a pezzetti. Quando il burro sarà completamente fuso togliere dal fuoco e lasciare da parte.
  4. Una volta montato bene il composto di uova e zucchero, aggiungere la farina setacciata in tre volte amalgamando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto evitando di smontare il composto.
  5. Prima di aggiungere l'ultima parte della farina, rimettere il latte sul fuoco per alzarne la temperatura. Versare quindi il latte caldo a filo nell'impasto (un po' per volta) mescolando sempre in modo delicato dal basso verso l'alto.
  6. Versare l'impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato (in alternativa potete rivestirlo con carta forno facendo ben aderire alle pareti).
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti. I tempi di cottura sono brevi e dipendono molto dalle caratteristiche del forno, quindi sempre meglio aspettare un minuto in più e fare la prova stecchino in più punti prima di sfornare.
  8. Far raffreddare all'interno della tortiera per 15 minuti, poi trasferire il dolce su una grata per far raffreddare completamente (attenzione quando lo sformate perché è molto soffice).
  9. Cospargere la superficie con lo zucchero a velo.
  10. Noi abbiamo accompagnato il dolce con una salsa calda preparata con qualche cucchiaio di Nutella e un po' di latte.
    Hot-Milk-Sponge-Cake