Dolci

Cantucci (o Cantuccini di Prato)

Cantuccini

Sono una delle ricette più tipiche della tradizione Toscana: i cosiddetti Cantucci (o Cantuccini) di Prato. Si tratta di biscotti ricchi di mandorle caratterizzati da una doppia cottura: prima vengono cotti i filoncini e poi i biscotti (ricavati dai filoncini) vengono ripassati in forno in modo da farli prosciugare anche internamente.

I Cantuccini sono ottimi accompagnati dal Vinsanto, tanto è vero che in molte case toscane i pranzi e le cene si concludono proprio con il classico cantuccio inzuppato nel bicchiere di Vinsanto.

Ingredienti

300 gr Farina
150 gr Zucchero
50 gr Burro
150 gr Mandorle non spellate
2 Uova
1 cucchiaio Latte
2 cucchiaini Lievito per dolci
Sale

 

Preparazione cantuccini di Prato

1. Spezzettare le mandorle. Questo passo può essere saltato inserendo le mandorle intere (come da ricetta originale). Vi propongo questa variante perché talvolta durante il taglio dei biscotti la mandorla intera può provocare la loro rottura.

2. In un pentolino far sciogliere sul fuoco il burro con il latte. Fare in modo che la temperatura del burro non si alzi troppo altrimenti sarà necessario attendere che si raffreddi prima di aggiungerlo al composto.

3. Mettere in una zuppiera la farina, lo zucchero, un pizzico si sale e le uova intere. Cominciare ad impastare aggiungendo un poco alla volta il burro sciolto con il latte. Infine aggiungere il lievito.

4. Quando l’impasto risulta completamente amalgamato aggiungere le mandorle spezzettate ed impastare in modo da distribuire le stesse all’interno del composto in modo uniforme.

5. Formare dei filoncini e disporli distanziati in una placca da forno con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C fino a quando la superficie non comincia a colorarsi (ci vorranno circa 15/20 minuti).

6. Sformare i filoncini e, uno alla volta, poggiarli su un tagliere e procedere con il taglio dei biscotti. L’inclinazione che si decide di dare al taglio determinerà la lunghezza dei cantuccini: più il taglio è fatto inclinato più lungo risulterà il biscotto.

7. Quando tutti i biscotti sono stati tagliati rimetterli in una teglia che verrà riposta in forno per altri 5 minuti in modo da far prosciugare i cantucci anche internamente.

Potrebbe interessarti

Nessun commento

Lascia un commento