Biscotti di frolla

Biscotti di frolla

Biscotti di frolla

Dopo l’esperimento dei biscotti salati, non potevo non ritornare al classico. E cosa meglio di semplici biscotti di pasta frolla, magari resi più carini dall’utilizzo di uno stampo un po’ più ricercato come il tagliabiscotti per pretzel?!
Era da tantissimo tempo che volevo questo stampo. Ogni volta che mi imbattevo in qualche biscotto con questa forma non riuscivo a staccare gli occhi dal monitor… troppo perfetti per non colpire l’attenzione di una “precisina” come me! E grazie a sant’Amazon ho finalmente anch’io il mio stampino per pretzel!! 🙂

Biscotti di frolla

Il primo utilizzo dello stampino è stato per preparare dei semplici biscotti di frolla, sono voluta andata sul sicuro… ma ho già in mente qualche altra idea per come utilizzare di nuovo questo stampino… 😉
Questi biscotti di frolla sono preparati con un mix di farina di riso e farina 00, ma ovviamente possono essere realizzati anche con la sola farina 00. 

Biscotti di frolla

5.0 from 32 reviews
Biscotti fiocco
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Ricetta per realizzare dei biscotti di frolla con mix di farina 00 e farina di riso. La superficie è resa ancora più golosa dallo zucchero di canna.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
Per l'impasto dei biscotti
  • 200 g di farina 00
  • 70 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero semolato
  • 110 g di burro freddo
  • 1 uovo
  • sale
Per la superficie
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte
  • zucchero di cannaBiscotti di frolla
Istruzioni
  1. Mescolare le due farine e setacciarle su un piano di lavoro formando una fontana. Aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo fatto a tocchetti.
  2. Impastare velocemente formando un impasto granelloso. Aggiungere l'uovo intero e continuare a impastare facendo amalgamare bene. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e conservare in frigo per almeno un'ora.
  3. Infarinare leggermente una spianatoia e iniziare a stendere una parte dell'impasto a uno spessore di ⅞ mm. Tagliare i biscotti con una formina e metterli in una teglia foderata di carta forno.
  4. Reimpastare i ritagli di pasta frolla con un'altra parte dell'impasto e continuare a formare i biscotti.
  5. Sbattere il tuorlo d'uovo con due cucchiai di latte e spennellare la superficie dei biscotti. Cospargere la superficie con una spolverata di zucchero di canna fine.
  6. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti (se avete il forno ventilato potete anche cuocere tutti i biscotti assieme).Biscotti di frolla

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...