Ciambella all’acqua

Ciambella all’acqua

Ciambella-all-acqua

L’autunno sta proprio arrivando… le temperature stanno lentamente scendendo (soprattutto alla sera) e i forni cominciano a riaccendersi. E così anche la mia voglia di dolci per la colazione riprende a voler sperimentare nuove ricette.
Era da tempo che volevo provare la ciambella all’acqua, ne avevo letto ovunque. Tutti l’avevano provata almeno una volta e tanto la decantavano. Già le ciambelline all’acqua che avevo preparato un po’ di tempo fa mi avevano colpita per la loro sofficità, così non c’è voluto molto a farmi convincere alla prova successiva: la preparazione della ciambella all’acqua.

Ciambella-all-acqua

La ciambella all’acqua è una torta molto semplice e veloce da preparare. La sua consistenza leggera e la sua sofficità della la rendono ideale soprattutto per la colazione.
Vi ho convinti a provare questa ciambella all’acqua??? Lasciatevi tentare e non ve ne pentirete… 🙂

Ciambella-all-acqua

5.0 from 24 reviews
Ciambella all'acqua
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La ciambella all'acqua è una torta semplice e veloce da preparare. Ideale soprattutto per la colazione, ma accompagnata con della salsa al cioccolato è ideale anche per la merenda.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 3 uova
  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 140 g di acqua
  • 120 g di olio di semi
  • 2 cucchiai di Malvasia
  • 1 bustina di lievito
  • Ciambella-all-acqua
Istruzioni
  1. Montare le uova intere con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Emulsionare l'acqua assieme all'olio di semi e aggiungere lentamente al composto di uova e zucchero sempre continuando a mescolare con una frusta. Unire i due cucchiai di Malvasia.
  3. Setacciare la farina assieme al lievito e unire poco alla volta al composto mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smonti.
  4. Versare il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
  5. Far intiepidire all'interno dello stampo quindi sformare e far raffreddare completamente su una griglia.
  6. Se volete potete accompagnare la ciambella all'acqua con una salsa al cioccolato.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...