Risotto con zucchine, zafferano e tartufo

Risotto con zucchine, zafferano e tartufo

Risotto-zucchine-zafferano-e-tartufo

Il risotto con zucchine è da sempre uno dei miei risotti estivi preferiti. Lo prepariamo spesso a casa, ma ogni tanto cerchiamo di variarlo aggiungendo qualche ingrediente… così oggi vogliamo proporvi questa versione di risotto con zucchine con aggiunta di zafferano per dargli qualche nota di colore e del tartufo scorzone per dargli un profumo e un sapore più deciso.

Risotto-zucchine-zafferano-e-tartufo

Il tartufo scorzone è il tartufo nero che viene raccolto nel periodo estivo. Prende il nome “scorzone” proprio dal suo aspetto: è infatti caratterizzato da una scorza nera ruvida e verrucosa. Non è pregiato come il famosissimo e costosissimo tartufo bianco o come il tartufo nero pregiato, ma non è certamente meno profumato dei fratelli più famosi,
Visto inoltre il suo costo relativamente contenuto lo si può considerare un alimento alla portata di tutte le tasche. 

Risotto-zucchine-zafferano-e-tartufo

Questo risotto con zucchine, zafferano e tartufo è entrato di diritto nella lista dei nostri risotti preferiti. Purtroppo non lo si può preparare così spesso come accade con il più semplice risotto con zucchine visto che il tartufo scorzone compare in casa nostra una o al massimo due volte a stagione.
Se vi capita di avere in casa del tartufo vi consigliamo questo risotto perché ne sarete molto soddisfatti.

Risotto-zucchine-zafferano-e-tartufo

5.0 from 21 reviews
Risotto con zucchine, zafferano e tartufo
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Il risotto alle zucchine è un risotto molto semplice da preparare che potete arricchire in questo periodo aggiungendo qualche fettina profumata di tartufo scorzone.
Autore:
Tipo: Primo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 280 g di riso Carnaroli
  • 8 zucchine
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • brodo vegetale q.b.
  • sale
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 noce di burro
  • tartufo scorzone
Istruzioni
  1. Lavare le zucchine e tagliarle a fettine.
  2. Affettare finemente lo scalogno. Farne soffriggere la metà in padella con quattro cucchiai d'olio. Aggiungere le zucchine e far cuocere per un paio di minuti. Poi unire un po' di brodo vegetale caldo e continuare la cottura per altri 3 o 4 minuti.
  3. Nel frattempo far tostare il riso. Scaldare in un tegame qualche cucchiaio d'olio con il restante scalogno. Quando soffrigge aggiungere il riso e far tostare per un paio di minuti.
  4. Unire le zucchine e portare a cottura girando spesso e unendo, quando necessario, il brodo.
  5. Prima di terminare la cottura del riso aggiungere lo zafferano sciolto in un po' di brodo. Aggiustare di sale.
  6. A cottura ultimata mantecare con una noce di burro. Far raffreddare per qualche minuto prima di mettere il risotto nei piatti.
  7. Prima di portare in tavola decorare ogni porzione con qualche fettina di tartufo scorzone.Risotto-zucchine-zafferano-e-tartufo

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...