Baiocchi

Baiocchi

Baiocchi

Se mi chiedete quali biscotti preferisco, la risposta non è semplice perché mi piacciono un po’ tutti, ma se ci sono dei biscotti che mi accompagnano fin da quando ero piccola sono i baiocchi. Non mi era mai passato per la mente di poter fare i baiocchi in casa, ma poi mi sono imbattuta in questa ricetta e non ho potuto resistere.

Baiocchi

C’è solo un piccolo “problema”… creano dipendenza: qualsiasi dose facciate di questi baiocchi sono sempre troppo pochi. Si comincia a mangiarne uno e pian piano, senza neanche accorgercene si finisce per svuotare il vassoio.

Baiocchi

La prima volta che ho fatto i baiocchi in casa sono andata a memoria per le dimension Sono venuti simili agli originali, ma le dimensioni non mi convincevano, mi sembravano troppo grandi soprattutto vedendoli nelle foto. Così ho comprato una confezione degli originali e ho provato tutti gli stampini che avevo fino a trovare quello della dimensione giusta. E devo dire che la seconda volta assomigliavano ancora di più ai baiocchi originali… quasi si potevano scambiare…

Baiocchi

5.0 from 17 reviews
Baiocchi
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Ricetta per realizzare degli ottimi baiocchi fatti in casa. Con un po' di pazienza anche l'aspetto potrà essere simile a quello degli originali.
Autore:
Tipo: Biscotti
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 350 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 80 g di nocciole spellate
  • 120 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro ammorbidito
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • Nutella q.b.
Istruzioni
  1. Mettere le nocciole spellate nel mixer riducendole in granella. Aggiungere lo zucchero a velo e far tritare ancora un po' fino ad avere una farina (azionare il mixer a impulsi per evitare che surriscaldandosi porti fuori l'olio dalle nocciole).
  2. Mettere la farina di nocciole su una spianatoia. Aggiungere la farina e la fecola di patate setacciate. Fare un buco al centro delle polveri e aggiungere il burro ammorbidito fatto a pezzetti. Unire l'uovo intero e il tuorlo. Impastare bene con le mani formando un impasto morbido e liscio.
  3. Sulla spianatoia infarinata iniziare a stendere una parte dell'impasto allo spessore di circa 5 mm. Tagliare i biscotti con un coppapasta rotondo del diametro di circa 5 cm. Su ogni biscotto fare una leggera pressione con il rovescio di un coppapasta rotondo più piccolo di circa ½ cm. Su ogni biscotto fare 5 fori utilizzando una cannuccia da bibita.Baiocchi
  4. Reimpastare i ritagli con altro impasto e procedere con la creazione dei biscotti fino a esaurimento.
  5. Trasferire i biscotti sulla carta forno e cuocere per 10 minuti alla temperatura di 180°C.
  6. Sfornare e far raffreddare completamente su una teglia.Baiocchi
  7. Mettere la Nutella sul rovescio di un biscotto e accoppiarlo con un altro facendo una leggera pressione in modo che la Nutella vada a riempire i fori.Baiocchi

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...