Schiacciata alla fiorentina con panna

Schiacciata alla fiorentina con panna

Schiacciata-alla-fiorentina

Se anche voi volete essere fiorentini goderecci allora dovete proprio assaggiare la schiacciata alla fiorentina con panna, un vero vanto della città di Firenze. Ci sono pasticcerie in città che preparano ottime schiacciate alla fiorentina con panna, è una sfida a chi la prepara più buona. E le famiglie fiorentine possono forse sottrarsi a questa sfida? Assolutamente no!!

Schiacciata-alla-fiorentina

Inutile dire che ognuno pensa di avere la ricetta più buona che ci sia… lo sapete che noi fiorentini alla fine siamo anche un po’ “presuntuosi” quando si tratta di ricette della tradizione toscana, no?!

Schiacciata-alla-fiorentina

La schiacciata alla fiorentina è un dolce tipico del Carnevale. Tradizionalmente, infatti, veniva preparata proprio per il giovedì grasso. Visto quindi che ci si avvicina a questa data, non c’è momento migliore per condividervi questa ricetta…

Schiacciata-alla-fiorentina

Oramai però la schiacciata alla fiorentina è divenuto un dolce che si prepara tutto l’anno e anche noi la facciamo spesso (qui potete trovare anche una variante con lo yogurt). La schiacciata alla fiorentina è, infatti, un dolce semplice e veloce da preparare, profumatissimo e sofficissimo. Di solito non riempiamo la schiacciata alla fiorentina con la panna perché così si conserva meglio per più giorni, ma se volete una versione davvero golosa vi basterà dividere la schiacciata a metà e farcirla con la panna montata leggermente zuccherata… e il gioco è fatto: avrete così la vostra squisita schiacciata alla fiorentina con panna.

Schiacciata-alla-fiorentina

4.9 from 34 reviews
Schiacciata alla fiorentina con panna
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
Per la schiacciata alla fiorentina
  • 250 g di farina
  • 170 g di zucchero
  • 3 uova
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 9 cucchiai di latte
  • 1 bustina di lievito
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • sale
Per la farcitura
  • 500 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero
Per la decorazione
  • zucchero a velo
  • cacao amaro in polvere
Istruzioni
  1. Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale. Conservare gli albumi montati in frigo fino al momento del loro utilizzo.
  2. Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Incorporare lentamente i cucchiai di olio e latte (preferibilmente a temperatura ambiente). Unire la buccia grattugiata dell'arancia e aggiungere, poco alla volta, la farina setacciata assieme al lievito.
  4. Incorporare, infine, gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  5. Versare il composto in una teglia da forno rettangolare (dimensione circa 20x30 cm) precedentemente imburrata e infarinata.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Sfornare e togliere dalla tortiera facendo raffreddare completamente su una griglia.
  7. Dividere a metà la torta in modo da formare due strati di altezza simile.
  8. Montare la panna aggiungendo lo zucchero dopo qualche minuto. Distribuire uno strato uniforme di panna sulla superficie dello strato inferiore e ricoprire con l'altro strato. Fare un po' di pressione per far aderire bene e livellare la panna sul bordo esterno eliminando gli eventuali eccessi.Schiacciata-alla-fiorentina
  9. Decorare con lo zucchero a velo. Se volete una vera schiacciata alla fiorentina non può mancare al centro il giglio di Firenze con il cacao amaro.Schiacciata-alla-fiorentina

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...