Lasagne al forno

Lasagne al forno

Lasagne-al-forno

E dopo aver pubblicato in questi ultimi giorni le ricette del ragù alla bolognese e della besciamella potevano mancare le lasagne al forno? Direi proprio di no… non poteva esserci una “più degna conclusione”… 🙂
Le lasagne al forno sono uno dei piatti principe del pranzo domenicale. Per me, infatti, sono da sempre simbolo di giorno non lavorativo. Sono molto usate anche per il pranzo di Natale, quindi visto che questo giorno si sta velocemente avvicinando è proprio giunto il momento di parlare delle lasagne al forno. 

Lasagne-al-forno

Devo dire che il ragù (o sugo, come lo chiama mia nonna) che preparano in casa mia è leggermente diverso da quello che preparo io. Nel sugo toscano, infatti, si usa spesso la salsiccia fresca come base del soffritto, si aggiunge scorza di limone e si usa una quantità di olio d’oliva che a me fa venire la pelle d’oca 🙂 Io preferisco invece preparare un ragù più “leggero” (passatemi il termine), che assomiglia molto di più al ragù alla bolognese.

Lasagne-al-forno

 

5.0 from 15 reviews
Lasagne al ragù
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Le lasagne al forno sono spesso chiamate lasagne alla bolognese. Sono un tipico piatto della cucina italiana. Le lasagne al forno sono uno dei piatti della cucina italiana più conosciuti al mondo. La preparazione è molto lunga e abbastanza elaborata. Nella ricetta che proponiamo, le lasagne sono messe a crudo. Alcuni preferiscono scottare le lasagne per due o tre minuti in abbondante acqua salata, in modo da diminuire il tempo di cottura in forno.
Autore:
Tipo: Primo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prendete una pirofila da forno, ungete il fondo con un filo d'olio e disponete un primo strato di lasagne.
  2. Stendete uno strato di besciamella e aggiungete qualche cucchiaio di ragù alla bolognese distribuendo uniformemente.
  3. Continuate alternando lasagne, besciamella e ragù.Lasagne-al-ragù
  4. Finite con besciamella e ragù, spolverate con abbondante parmigiano e passate in fondo per 40 minuti a 170°C.
  5. Sfornate, lasciate riposare le lasagne al forno per qualche minuto e servite.Lasagne-al-ragù

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...