Gocciole

Gocciole

Gocciole

Le gocciole sono i famosi biscotti della Pavesi, ideali per essere inzuppati nel latte. Sono sicuramente tra i biscotti preferiti dai bambini, e anche da me!!
Qualche settimana fa una mia collega mi dice che i suoi bambini vogliono solo le gocciole per colazione, non vogliono mangiare altro. Ma lei vorrebbe fargli mangiare qualcosa di più sano, fatto in casa. Così mi chiede se ho la ricetta per fare le gocciole in casa. Macché, non ce l’ho, non li ho mai fatti in casa… e non li ho neanche mai visti preparati in giro.

Gocciole

E’ nata così la “sfida” per fare le gocciole in casa. Per cercare di immaginare la ricetta sono partita proprio dalla descrizione che ne dà la Pavesi: una friabile pasta frolla con gocce di cioccolato. Le gocce di cioccolato ci sono in casa… ok, cominciamo l’esperimento. Pasta frolla vuol dire burro, farina, zucchero e uova… a questo punto bastava solo trovare il mix giusto.

Gocciole

La sfida è stata anche cercare di farli della stessa forma perché altrimenti non sarebbero state le gocciole originali… e qui non c’è stampino che gli assomigli, quindi ho modellato i biscotti con le mani. Alla fine sono risultati molto simili per il sapore e anche abbastanza somiglianti nella forma. Ma la certezza che queste gocciole sono quasi come quelle che si comprano è arrivata dai bambini della mia collega, che hanno fatto colazione con questi biscotti proprio come se fossero stati gli originali!

5.0 from 31 reviews
Gocciole
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Con questa ricetta potete realizzare dei biscotti con base di pasta frolla dal sapore molto simile a quello delle gocciole Pavesi.
Autore:
Tipo: Biscotti
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di riso
  • 90 g di burro ammorbidito
  • 90 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di lievito
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • sale
Istruzioni
  1. Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l'uovo intero e far incorporare all'impasto mescolando bene.
  2. Unire le due farine setacciate assieme al lievito e al sale.
  3. Trasferire in composto su una spianatoia leggermente infarinata e aggiungere le gocce di cioccolato impastando velocemente con le mani per evitare che il calore possa sciogliere il cioccolato.
  4. Formare un rotolo e avvolgerlo nella pellicola. Mettere in frigo per almeno 30 minuti.
  5. Con un coltello affilato, affettare il rotolo di pasta in tanti dischetti dell'altezza di ⅞ mm. Se volete, potete modellare i dischetti in modo da dare una forma simile a quella delle gocciole, altrimenti potete lasciarli rotondi.
  6. Mettere in biscotti in teglie foderate di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti. Sfornare i biscotti quando comincia a colorarsi il bordo, il centro del biscotto dovrà rimanere piuttosto chiaro.
  7. Lasciar raffreddare i biscotti per qualche minuto all'interno della teglia per evitare di romperli, dopodiché trasferirli in una teglia fino a raffreddamento completo.Gocciole

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...