Hot Milk Sponge Cake

Hot Milk Sponge Cake

Hot-Milk-Sponge-Cake

Se c’è una cosa che non mi stancherei mai di preparare sono i dolci, in qualsiasi versione. Ma poi arriva il difficile… a chi farli mangiare continuamente? Io sono la prima a prepararli e poi defilarmi quando ce n’è da mangiare per giorni… 🙂
E siccome ogni problema ha sempre la sua soluzione, la mia è stata quella di cominciare a preparare dolci e biscotti ideali per la colazione (li sì che va bene che ce ne sia per più giorni di fila!!). Una torta davvero squisita per un ottimo risveglio è senza dubbi la Hot Milk Sponge Cake o Torta al latte caldo (se preferite il nome in italiano).

Hot-Milk-Sponge-Cake

Diciamo che la nostra colazione è più sana da qualche mese a questa parte, da quando è cominciata la nostra crociata contro l’olio di palma e qualsiasi altro grasso vegetale… non abbiamo quasi più acquistato biscotti o dolcetti (che prima facevano bella mostra di sé nella nostra dispensa), se non in casi “estremi”. I biscotti già pronti sono stati quasi interamente sostituiti da torte e biscotti fatti in casa, proprio come per questa Hot Milk Sponge Cake.
Ammetto che alla fine, per renderla ancora più golosa ho sciolto qualche cucchiaio di Nutella con un po’ di latte e ho decorato la superficie della mia fetta con del bel cioccolato colante… che volete farci tutti i grandi cambiamenti vanno fatti a piccoli passi… 🙂 

Hot-Milk-Sponge-Cake
E’ stato divertente in questi ultimi mesi preparare dolci e biscotti diversi (ho messo via una bella scorta di ricettine da condividere…). Unica difficoltà il caldo che ci ha attanagliati nei mesi di luglio e agosto e che ha reso difficile l’uso del forno… unica possibilità la mattina presto o la sera molto tardi. La Hot Milk Sponge Cake mi è però venuta in soccorso anche nelle settimane più calde perché richiede tempi di cottura decisamente brevi.

Hot-Milk-Sponge-Cake

5.0 from 28 reviews
Hot Milk Sponge Cake
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Autore:
Porzioni: 8
Ingredienti
  • 160 g di farina
  • 140 g di zucchero
  • 120 g di latte
  • 50 g di burro
  • 3 uova
  • 8 g di lievito
  • sale
  • zucchero a velo per la superficie
Istruzioni
  1. Setacciare un paio di volte la farina assieme al lievito e al sale.
  2. Iniziare a montare le uova intere a bassa velocità. Trascorsi un paio di minuti, aggiungere gradualmente lo zucchero aumentando la velocità. Continuare a montare le uova per una decina di minuti fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e soffice.
  3. Nel frattempo mettere il latte a scaldare con il burro diviso a pezzetti. Quando il burro sarà completamente fuso togliere dal fuoco e lasciare da parte.
  4. Una volta montato bene il composto di uova e zucchero, aggiungere la farina setacciata in tre volte amalgamando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto evitando di smontare il composto.
  5. Prima di aggiungere l'ultima parte della farina, rimettere il latte sul fuoco per alzarne la temperatura. Versare quindi il latte caldo a filo nell'impasto (un po' per volta) mescolando sempre in modo delicato dal basso verso l'alto.
  6. Versare l'impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato (in alternativa potete rivestirlo con carta forno facendo ben aderire alle pareti).
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti. I tempi di cottura sono brevi e dipendono molto dalle caratteristiche del forno, quindi sempre meglio aspettare un minuto in più e fare la prova stecchino in più punti prima di sfornare.
  8. Far raffreddare all'interno della tortiera per 15 minuti, poi trasferire il dolce su una grata per far raffreddare completamente (attenzione quando lo sformate perché è molto soffice).
  9. Cospargere la superficie con lo zucchero a velo.
  10. Noi abbiamo accompagnato il dolce con una salsa calda preparata con qualche cucchiaio di Nutella e un po' di latte.Hot-Milk-Sponge-Cake

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...