Petto di pollo agli aromi

Petto di pollo agli aromi

Pollo-agli-aromi

Che temperatura sta raggiungendo il termometro di casa vostra? Noi ci aggiriamo intorno ai 32°C dentro casa e ai 40°C per strada. Abbiamo proprio bisogno di una tregua… sono troppi giorni che le temperature non scendono neanche di notte. Ci stiamo praticamente sciogliendo. E con queste temperature non vorrete mica accendere il forno!!???
Così, stanchi dei soliti piatti freddi ci siamo decisi ad accendere almeno i fornelli. Io adoro i profumi delle erbe aromatiche e pescando un po’ di qua un po’ di là abbiamo preparato un profumatissimo petto di pollo agli aromi.

Pollo-agli-aromi

Per aromatizzare la carne noi usiamo un contenitore sottovuoto apposito per la marinatura, ma ovviamente potete preparare il petto di pollo agli aromi anche utilizzando un semplice contenitore ermetico. Ci vorrà solo qualche ora in più (il sottovuoto, infatti, dilatando i pori della carne velocizza la marinatura e l’assorbimento degli aromi). 
Noi abbiamo lasciato comunque marinare il petto di pollo per qualche ora per far sì che gli aromi fossero ben marcati.

Pollo-agli-aromi

Abbiamo provato la marinatura su vari tipi di carne, ma devo ammettere che il pollo è quello che apprezzo di più perché gli aromi si sentono in modo molto più intenso.
Questa volta abbiamo utilizzato delle fettine sottili di petto di pollo, che cuociono in pochissimi minuti, ma per apprezzare ancora di più la marinatura potete utilizzare delle fettine anche più spesse.

Pollo-agli-aromi

5.0 from 16 reviews
Pollo agli aromi
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Il petto di pollo agli aromi è una preparazione molto semplice che non richiede molte attenzioni. Basta avere la pazienza di aspettare che la carne assorba tutti i profumi degli aromi.
Autore:
Tipo: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 2
Ingredienti
  • 4 fettine di pollo
  • 1 spicchio d'aglio
  • salvia
  • ramerino
  • basilico
  • prezzemolo
  • timo
  • maggiorana
  • olio evo
  • sale
  • pepe bianco
  • succo di mezzo limone piccoloPollo-agli-aromi
Istruzioni
  1. Lavare tutti gli aromi. Sminuzzare il prezzemolo e tagliare a pezzetti il basilico e la salvia.
  2. Fare un fondo leggero d'olio all'interno del contenitore, aggiungere lo spicchio d'aglio diviso a metà e disporre le fette di pollo.
  3. Distribuire sulle fettine gli aromi. Salare, pepare, insaporire con un filo d'olio e il succo di limone (non esagerate con il succo altrimenti il limone coprirà tutti gli aromi).
  4. Noi abbiamo usato un contenitore per il sottovuoto. Abbiamo quindi mandato sotto vuoto il tutto e l'abbiamo lasciato in frigo per un paio d'ore. Abbiamo riaperto il contenitore, girato le fettine di pollo e rimesso sotto vuoto conservando in frigo per un'altra ora. Se non avete un contenitore per il sottovuoto nessun problema, basterà lasciare il pollo chiuso all'interno del contenitore per un tempo più lungo (sempre girando le fettine per far insaporire bene entrambi i lati).
  5. Scaldare una padella di ghisa e grigliate le fettine di pollo qualche minuto per lato.
  6. Accompagnare con verdura fresca.Pollo-agli-aromi

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...