Torta all’ananas

Torta all’ananas

Torta-all-ananas

La settimana appena trascorsa è stata un po’ strana senza avere il nostro Mac sempre tra le mani. Purtroppo il portatile ha deciso di prendersi una pausa e così all’improvviso non ne ha più voluto sapere di accendersi. Brutta, bruttissima sorpresa!
E con lui ci hanno momentaneamente salutati anche tutte le foto (fortuna che erano salvate su un hard disk esterno). Avendo dunque una scelta limitata ho trovato le foto della torta all’ananas che di recente avevo caricato sul blog e che ancora non avevamo avuto modo di pubblicare. E così la scelta è stata facilissima per questa volta… torta all’ananas senza discussioni! 

Torta-all-ananas

5.0 from 9 reviews
Torta all'ananas
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La torta all'ananas è un ottimo dolce che si prepara in pochissimi minuti. Ingredienti semplici per avere un dolce gustosissimo... soprattutto se trovate un ananas molto dolce e saporito.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 8
Ingredienti
  • 200 g di farina
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di acqua naturale
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito
  • 6 fette di ananas fresco
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparare l'ananas. Prendere le fette, togliere la parte centrale e metterle in una padella con 40 grammi di zucchero e 4 cucchiai di acqua. Cuocere a fiamma media girando un paio di volte, fin quando l'ananas sarà caramellato.Torta-all-ananas
  2. Montare gli albumi a neve aggiungendo metà dello zucchero rimasto (55 g circa) poco prima che il composto sia ben montato.
  3. Montare i tuorli con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare delicatamente le chiare ai tuorli lavorando dall'alto verso il basso, così che l'impasto non si sgonfi. Aggiungere la farina e il lievito setacciato, incorporando delicatamente.
  4. Disporre le fette di ananas sul fondo di una tortiera imburrata e infarinata, versare l'impasto e infornare a 180°C per 40 minuti circa. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti.
  5. Sfornate e servite la torta all'ananas.Torta-all-ananas

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...