Pizza con fiocchi di patate

Pizza con fiocchi di patate

Pizza-con-fiocchi-di-patate

Siete stanchi della solita pizza? Allora perché non provate la pizza con fiocchi di patate? Veloce e semplice da preparare, adatta anche a chi non ne vuole proprio sapere di mettersi a impastare per decine di minuti. Bastano una ciotola capiente, un cucchiaio e 3 minuti del vostro tempo… e il gioco è fatto. Mettete tutto in frigo e se ne riparla il giorno dopo.
E per rendere il tutto ancora più veloce si usano i fiocchi di patate (quelli per fare il purè istantaneo… quello finto come dice Tommy…) invece della patata lessa.

Pizza-con-fiocchi-di-patate

Era da troppo tempo che preparavo il solito impasto, così mi sono decisa a provare delle soluzioni alternative: mi piaceva l’idea della lunga lievitazione per rendere l’impasto soffice e digeribile, ma non volevo niente di troppo impegnativo che richiedesse troppi rimpasti.
Così ho optato per la pizza con fiocchi di patate e devo dire che mai scelta fu più indovinata: impasto soffice dentro, ma croccante fuori. 
Avevo un po’ paura che si sentisse il sapore della patata, invece se uno non lo sa non se ne accorge neanche che nell’impasto ci sono i fiocchi di patate.

Pizza-con-fiocchi-di-patate

L’idea della pizza con fiocchi di patate arriva dal blog di Marisa Il mio saper fare (avevo salvato questa ricetta nella lista dei “to-do” non appena l’aveva pubblicata) e prima ancora da Anice e Cannella (ricetta nella quale mi sono imbattuta cercando di scoprire la giusta quantità di patate da usare). Entrambe le ricette indicavano solo un cucchiaio di fiocchi di patate, ma io volevo esaltare un po’ di più la presenza di questo ingrediente e così ne ho aumentata un po’ la quantità visto che in rete si diceva che si poteva arrivare al massimo fino al 10% del peso della farina.

Pizza-con-fiocchi-di-patate

Con questa ricetta si ottengono due pizze nella classica teglia rotonda (circa 35 cm di diametro).
Noi abbiamo condito la pizza con zucchine grigliate e pomodorini pachino.

5.0 from 25 reviews
Pizza con fiocchi di patate
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La pizza con fiocchi di patate è senza impasto, quindi adattissima anche a quelli meno abili con le lavorazioni manuali. Richiede lunghi tempi di lievitazione rendendo l'impasto molto soffice e altamente digeribile.
Autore:
Tipo: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 2
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto con i fiocchi di patate
  • 280 g di farina 0
  • 120 g di farina Manitoba
  • 30 g di fiocchi di patate
  • 300 ml d'acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
Ingredienti per la farcitura
  • 1 mozzarella di bufala
  • salsa di pomodoro
  • sale
  • origano
  • 2 zucchine piccole
  • 16 pomodorini pachinoPizza-con-fiocchi-di-patate
Istruzioni
  1. Se volete mangiare la pizza per cena dovete iniziare a preparare l'impasto il pomeriggio precedente verso le 16:00.
  2. Mettere l'acqua a temperatura ambiente in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero e sbriciolare il lievito di birra. Mescolare bene facendo sciogliere bene il lievito.
  3. Aggiungere le due farine, i fiocchi di patate e l'olio. Mescolare con un cucchiaio per ¾ minuti facendo amalgamare bene. Coprire con la pellicola e tenere in frigo per 24 ore.
  4. Il giorno successivo alle 16:00 togliere la ciotola dal frigo (l'impasto sarà più che raddoppiato) e lasciarlo a temperatura ambiente per un paio d'ore.Pizza-con-fiocchi-di-patate
  5. Rovesciare l'impasto su una spianatoia infarinata e dare una piega a tre. Dividere quindi l'impasto in due parti uguali. A ogni parte dare un'altra piega a tre e creare una pallina. Coprire ogni pallina con una ciotola e far riposare per 20 minuti.
  6. Stendere l'impasto (che risulterà molto morbido) con le mani dandogli una forma rotondeggiante. Trasferire ogni pizza in una teglia oliata e far riposare per almeno 30 minuti.
  7. Nel frattempo preparare il condimento. Per noi zucchine gratinate e pomodorini. Lavare le verdure. Tagliare i pomodorini a metà e tenere da parte.
  8. Tagliare le zucchine nel senso della lunghezza e grigliare le fettine su una griglia molto calda.
  9. Scaldare il forno alla massima temperatura. Condire ogni pizza con la salsa di pomodoro, salare e spolverare con un po' di origano. A metà cottura aggiungere le verdure e la mozzarella di bufala tagliata a fettine. Per avere ottimi risultati cuocere una pizza alla volta.Pizza-con-fiocchi-di-patate

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...