Roast beef

Roast beef

Roast-beef

E chi l’avrebbe mai detto che alla fine avremmo amato il Roast Beef anche noi?! Sarà che sia in casa mia che in casa di Tommy il Roast Beef è sempre stato, per lungo tempo, uno dei piatti tipici della domenica, ma l’idea di prepararlo non ci aveva ancora sfiorati, neanche lontanamente. Ho dovuto insistere un bel po’ per convincere Tommy a comperare un taglio di girello per il Roast Beef e quando ci sono finalmente riuscita ha posto subito condizioni sulla cottura: che sia cotto giusto (poco) e non come fanno le nostre mamme (ore di cottura).

Roast-beef

Il Roast Beef è un piatto tipico inglese caratterizzato da una carne di un bel colore rosato all’interno e una crosta bella rosolata esternamente. Questa particolare consistenza la si ottiene grazie alla duplice cottura: prima si fa rosolare esternamente sul fuoco girandolo su tutti i lati in modo da sigillare i succhi all’interno, poi si passa in forno per un tempo che dipende dal peso della carne e da quanto piace cotta. In media, 35 minuti in forno ogni chilo di carne.

Roast-beef

Il Roast Beef può essere mangiato sia caldo che freddo. Io lo preferisco caldo servito con abbondante sugo di cottura (quanto mi piace farci la scarpetta dentro…), ma ammetto che l’idea di un bel panino farcito con sottili fette di Roast Beef non mi dispiace proprio…

Roast-beef

5.0 from 18 reviews
Roast beef
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Il roast beef è una tipica ricetta inglese. Si prepara con un taglio di carne di prima qualità. La doppia cottura, prima sul fuoco e poi in forno ne esalta il gusto e la morbidezza.
Autore:
Tipo: Secondo piatto
Cucina: Inglese
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 500 g di girello
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Istruzioni
  1. Legare il pezzo di girello con uno spago alimentare in modo da tenere la carne unita. Sul lato lungo della carne passare sotto la legatura il mazzetto di rosmarino.
  2. Mettere un fondo d'olio in un tegame e far rosolare il girello qualche minuto per lato, comprese le due estremità.
  3. Nel frattempo scaldare il forno a 250°C.
  4. Trasferire la carne in una teglia assieme al sugo di cottura. Aggiungere il vino e con un cucchiaio bagnare la superficie della carne. Salare e pepare.
  5. Far cuocere per 20 minuti girando la carne ogni 5 minuti in modo da fargli fare un giro completo. Ogni volta che girate la carne bagnare abbondantemente la superficie con il liquido di cottura.
  6. Sfornare e lasciar riposare per qualche minuto. Tagliare il roast beef a fette di mezzo cm e servirle con il sugo di cottura.Roast-beef
  7. Accompagnare il roast beef con dei piselli stufati.Roast-beef

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...