Pan di spagna

Pan di spagna

pan-di-spagna-tagliato

Il Pan di Spagna è un impasto base semplice da realizzare, molto utilizzato in pasticceria. La torta ottenuta, soffice e spugnosa, è perfetta per essere farcita con crema pasticcera, crema diplomatica o con qualunque altro ingrediente cremoso. 

La caratteristica principale del Pan di Spagna è quella di non avere il lievito fra gli ingredienti: è sufficiente montare perfettamente gli albumi e i tuorli per ottenere una torta sofficissima. 

5.0 from 30 reviews
Pan di spagna
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Il Pan di Spagna è una torta base della pasticceria. Ha la caratteristica di essere soffice e spugnosa. Il Pan di Spagna è ideale per essere farcito.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 8
Ingredienti
  • 75 g di maizena
  • 75 g di farina 00
  • 5 uova
  • 130 g di zucchero
Istruzioni
  1. Montate gli albumi con la planetaria o con le fruste elettriche aggiungendo metà zucchero poco prima che il composto sia ben montato.
  2. Montate adesso i tuorli con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno, incorporate le chiare ai tuorli avendo cura di lavorare lentamente dall'alto verso il basso, così che l'impasto non si sgonfi.pan-di-spagna-impasto
  4. Unite le due farine setacciate incorporando sempre delicatamente all'impasto.pan-di-spagna-farina
  5. Versate il composto in una tortiera di 22 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.pan-di-spagna-tortiera
  6. Cuocete il Pan di Spagna in forno statico per 40 minuti a 175°C.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...