Coppette doppio mascarpone

Coppette-doppio-tiramisu

Coppette doppio mascarpone

Mamma mia quanto tempo che non pubblicavamo una nuova ricetta… più di un mese e mezzo!! Incredibile come passano in fretta i giorni… E’ stata davvero una lunga, lunghissima assenza. Credo proprio che non fossimo mai stati tanto lontani dal blog prima d’ora. La voglia di passare tra queste pagine c’era sempre, ma purtroppo i mille impegni che si sono accavallati nelle stesso momento ci hanno tenuti lontano. Ma ovviamente non ci siamo allontanati dalla cucina… infatti anche in queste settimane abbiamo acceso forni e fornelli.

Coppette-doppio-tiramisu

Dopo aver visto in prima pagina per tutte queste settimane lo stinco di maiale alla birra, non potevo tornare al blog senza pensare ad addolcirvi con un delizioso dolce freddo al cucchiaio. Ideali per questo luglio inoltrato, le coppette doppio mascarpone sono composte da uno strato di crema tiramisu classico e uno strato di crema tiramisu al cioccolato (che avevamo provato qui per la prima volta). Il procedimento usato prevede la pastorizzazione delle uova, quindi non preoccupatevi potete tranquillamente mangiarne in quantità industriali anche in estate. Devo dire altro per convincervi a provarle?!

Coppette-doppio-tiramisu

Sapendo quanto Tommy adori il tiramisù, ho preparato queste coppette doppio mascarpone per la cena del suo compleanno (oramai quasi un mese fa…). Io ho scelto di aggiungere una base e uno strato intermedio di pavesini bagnati con il caffè, ma se preferite potete usate del pan di Spagna, dei biscotti secchi, la pasta biscotto… o anche niente, semplicemente alternando gli strati di crema. Vi suggerisco di mettere alla base delle coppette doppio mascarpone la crema al cioccolato perché è decisamente più densa e compatta della crema tiramisu e questo rende più facile la composizione della coppetta.

Coppette-doppio-tiramisu

5.0 from 12 reviews
Coppette doppio mascarpone
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Le coppette doppio mascarpone sono composte da due strati di crema a base di mascarpone: una base al cioccolato e un secondo strato con la classica crema tiramisù.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 2
Ingredienti
Per la base tiramisu pastorizzata
  • 75 gr di tuorli
  • 120 gr di zucchero
  • 45 gr di acqua
  • vaniglia
Per la crema tiramisu
  • 120 gr di base tiramisu pastorizzata
  • 170 gr di mascarpone
  • 160 gr di panna
Per la crema tiramisu al cioccolato
  • 65 gr di base tiramisu pastorizzata
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di panna
  • 80 gr di mascarpone
Per il ripieno e la decorazione
  • 8 pavesini
  • 1 tazzina di caffè zuccherato
  • cacao amaro
Istruzioni
  1. Per prima cosa prepariamo la base tiramisu pastorizzata. Mettere l'acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolare bene e portare alla temperatura di 121°C (se non avete un termometro potete regolarvi tenendo conto che ci vorranno ancora un paio di minuti da quando l'acqua inizia a bollire).
  2. Nel frattempo mettere i tuorli nella ciotola della planetaria assieme alla vaniglia e cominciare a montare. Aggiungere l'acqua bollente e continuare a montare, aumentando gradatamente la velocità, fino al completo raffreddamento del composto. Con questa dose otterrete circa 185 gr di base tiramisu pastorizzata.Coppette-doppio-tiramisu
  3. Prepariamo poi la crema tiramisu. Mettere in una ciotola 120 gr di base pastorizzata e unire il mascarpone. Amalgamare bene con una frusta eliminando tutti i grumi.
  4. Montare la panna e aggiungerla al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Mettere la crema tiramisu in frigorifero fino al suo utilizzo.
  5. Prepariamo infine la crema tiramisu al cioccolato. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria. Far intiepidire fino alla temperatura di 45°C.
  6. Mettere in una ciotola la rimanente base pastorizzata e unire il cioccolato fuso amalgamando bene.
  7. Intiepidire il mascarpone e aggiungerlo alla crema al cioccolato.
  8. Montare la panna e aggiungere al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.Coppette-doppio-tiramisu
  9. A questo punto possiamo comporre la coppetta (io ho usato delle coppette in vetro per far vedere i due strati). Tagliare a metà i pavesini e bagnarli a mano a mano che si utilizzano nel caffè caldo. Mettere un pavesino tagliato a metà alla base della coppetta e coprire con la crema tiramisu al cioccolato.
  10. Mettere un altro strato di pavesini bagnati nel caffè, spolverare con il cacao amaro e coprire con la crema tiramisu. Decorare con una bella spolverata di cacao amaro.
  11. Lasciare le coppette doppio mascarpone in frigo per almeno un paio d'ore prima di affondare il cucchiaino.Coppette-doppio-tiramisu

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...