Crostone di cavolo nero

Crostone di cavolo nero

Crostone di cavolo nero

Il cavolo nero è un ingrediente molto usato nella cucina toscana ed  è indispensabile per preparare la minestra di pane e la ribollita.  Questo periodo dell’anno è il migliore per assaporare il cavolo nero perché le ghiacciate notturne rendono il cavolo migliore… non si può quindi rinunciare al classico crostone di cavolo nero, piatto veloce da preparare e sano da mangiare.
Bastano davvero pochi ingredienti: cavolo nero, pane toscano rigorosamente cotto a legna, un giro di olio “bono” e il crostone di cavolo nero è pronto. Cosa può esserci di più semplice?!

Il crostone di cavolo nero è una ricetta toscana antica che nasce, ancora una volta, sulle tavole delle famiglie contadine che coltivavano il cavolo in inverno e avevano sempre nella dispensa il pane cotto nel forno a legna (poco importa se raffermo).

5.0 from 7 reviews
Crostone di cavolo nero
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Il crostone di cavolo nero è un antipasto semplice e veloce da preparare.
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 500 g di cavolo nero
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • aglio
  • 8 fette di pane toscano cotto a legnaCavolo nero
Istruzioni
  1. Lavate il cavolo e mettetelo a cuocere in abbondante acqua leggermente salata per circa 30 minuti.
  2. Scolate e lasciate intiepidire.
  3. Tostate in forno le fette di pane toscano.Pane toscano tostato
  4. Disponete il cavolo cotto sulla fetta e servire con un filo d'olio a freddo e pepe di mulinello.Crostone di cavolo nero
  5. Se volete rendere più saporito il crostone di cavolo nero, potete saltate il cavolo in padella con un filo d'olio e un aglio tagliato a fette sottili. E, sempre se gradite, potete strofinare le fette di pane tostato con dell'aglio.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...