Trippa alla fiorentina

Trippa alla fiorentina

Trippa alla fiorentina

La trippa alla fiorentina è un tipico piatto della tradizione toscana e in particolare della città di Firenze. E’ un piatto semplice, povero ma allo stesso tempo gustoso e saporito. La trippa alla fiorentina è così famosa in città che la si può addirittura mangiare anche nei numerosi chioschi sparsi per le vie cittadine. Un vero street food d’altri tempi, come il famosissimo lampredotto.

La ricetta che da sempre prepariamo in casa mia prevede l’aggiunta di mezza carota e di una costa di sedano. Spesso mia nonna, per dare più sapore al piatto, aggiunge anche un pezzetto di corteccia di Parmigiano.

Mi raccomando, per ottenere una buona trippa alla fiorentina è fondamentale che la trippa che acquistate sia freschissima e non abbia un odore pungente.  Fate anche attenzione al colore (leggete qui e qui per qualche approfondimento) e se ne avete la possibilità acquistate la trippa sempre dal vostro macellaio di fiducia.

5.0 from 4 reviews
Trippa alla fiorentina
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La trippa alla fiorentina è un piatto tipico della cucina fiorentina, molto semplice da preparare ma dal sapore inconfondibile.
Autore:
Tipo: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 1 kg di trippa già cotta
  • 600 gr di pomodori freschi (o 400 gr di pomodori pelati)
  • 1 cipolla
  • parmigiano
  • olio evo
  • sale
  • pepeTrippa-alla-fiorentina
Istruzioni
  1. Lavate accuratamente la trippa in acqua corrente, poi tagliatela a strisce di circa 1 cm e mettetela sul fuoco in una padella. Fate asciugare mescolando spesso.
  2. In una casseruola possibilmente di coccio soffriggete la cipolla tagliata finissima e quando sarà diventata trasparente aggiungete la trippa e lasciate insaporire per alcuni minuti girando spesso. Aggiustate di sale e pepe.
  3. Aggiungete i pomodori privati dei semi (scottateli per 1 minuto in acqua bollente e togliete la buccia con un coltello, poi divideteli a metà ed eliminate i semi). Lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando la trippa non sarà tenerissima. Ci vorranno circa 40 minuti.
  4. Aggiungete una generosa dose di parmigiano grattugiato e servite.Trippa-alla-fiorentina

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...