Charlotte con crema al mascarpone

Charlotte con crema al mascarpone

Charlotte con crema al mascarpone

La charlotte con crema al mascarpone vi consentirà di portare in tavola il classico tirami sù in modo nuovo e molto elegante. Decorando infatti la charlotte con crema al mascarpone con un bel nastro di raso sopra alla corona di pavesini sembrerà una vera torta delle feste. Io ho aggiunto uno strato di pavesini bagnati nel caffè all’interno del ripieno, ma ovviamente potete riempire la torta con quanti strati preferite e potete sostituire i pavesini con i savoiardi e usare il mascarpone fatto in casa.

Charlotte con crema al mascarpone

Potete trovare la ricetta di questa charlotte con crema al mascarpone anche nel nostro e-pub gratuito Navigando in cucina, che abbiamo realizzato qualche mese fa assieme ad altre amiche blogger… una più brava dell’altra. Se ancora non lo avete scaricato correte subito a farlo, potete trovare tutti i link in questa pagina.

5.0 from 18 reviews
Charlotte con crema di tiramisù
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Rivisitazione della classica charlotte con ripieno di crema di mascarpone.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Francese
Porzioni: 10
Ingredienti
  • 500 gr di mascarpone
  • 4 tuorli
  • 3 albumi
  • 110 gr di zucchero
  • 250 ml di panna
  • 100 gr di nocciole tostate
  • cacao amaro
  • 4 pacchetti di Pavesini
  • 4 tazzine di caffè zuccherato
  • saleCharlotte al mascarpone
Istruzioni
  1. Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il mascarpone amalgamando perfettamente. Aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale. Infine unire la panna montata. Amalgamare perfettamente creando una crema densa e priva di qualsiasi grumo. Conservare la crema di mascarpone in frigo fino al momento del suo utilizzo.
  2. Bagnare leggermente i pavesini nel caffè (non bagnateli troppo altrimenti non rimaranno in piedi) e creare prima la corona laterale rivolgendo i pavesini verso l'esterno, poi la base. Io ho usato uno stampo regolabile senza fondo creando un diametro di circa 20 cm.
  3. Distribuire metà crema di mascarpone e cospargere la superficie con le nocciole tritate e il cacao amaro.
  4. Creare un ulteriore strato di pavesini bagnati nel caffè.
  5. Mettere un altro strato di crema di mascarpone, altre nocciole e altro cacao. Chiudere infine con la rimanente crema e un abbondante spolverata di cacao.
  6. Mettere in freezer per un paio d'ore, dopodiché conservare in frigorifero fino al momento di servire.Charlotte con crema al mascarpone

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...