Torta salata di finocchi

Torta ai finocchi

Torta salata ai finocchi

Questa torta salata ai finocchi è stata una graditissima sorpresa che ha cucinato mia mamma conoscendo bene la mia predilezione per questa verdura, in particolare se cotta. Molte persone sono un po’ restie a mangiare i finocchi lessi, li trovano troppo semplici e insapore, io invece li adoro… li mangerei tutti i giorni.

La torta salata ai finocchi, così come tutte le torte salate può essere servita sia come antipasto che come piatto unico.

Torta ai finocchi

La torta salata ai finocchi mi ha conquistata, tanto è vero che abbiamo deciso di inserirla anche nella raccolta di ricette Navigando in cucina, l’e-book gratuito che abbiamo realizzato assieme ad altre 9 amiche blogger uscito la scorsa primavera.

Torta ai finocchi

5.0 from 8 reviews
Torta salata di finocchi
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Italiana
Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 180 gr di ricotta di pecora
  • 4 o 5 finocchi
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • noce moscataTorta ai finocchi
Istruzioni
  1. Lavate e pulite i finocchi. Lessateli in acqua bollente salata lasciandoli un po' duri.
  2. Spezzettate i finocchi in piccoli pezzi e mescolate con la ricotta setacciata. Unite l'uovo e amalgamate bene. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata.
  3. Foderate uno stampo da crostata rotondo con la pasta sfoglia. Eliminate le eccedenze sui bordi, reimpastate e stendete tagliando la pasta a strisce. Riempite con il composto di ricotta e finocchi e decorate con le strisce di pasta sfoglia.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 40 minuti.Torta ai finocchi

Vista la presenza in questo piatto delle verdure… vi ricordo anche il nostro contest al quale potete partecipare proponendo antipasti o primi piatti che abbiano tra gli ingredienti le verdure. Avete ancora 11 giorni di tempo… vi aspettiamo!!

contest bruciore 2013

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...