Bavarese al caramello

Bavarese al caramello

Bavarese al caramello

Il bavarese al caramello (ebbene sì, ho scoperto che è al maschile) è una torta nata dalla fantasia di Tommy. Di solito sono io la “pasticcera” (o pasticciona? 🙂 ) di casa, ma ogni tanto anche a Tommy piace preparare qualcosa di dolce e devo ammettere che i risultati sono sempre molto buoni. Di solito si lascia prendere dai lievitati, stavolta invece si è dilettato con un dolce al cucchiaio: il bavarese al caramello.

Bavarese al caramello

Il bavarese è una torta di origine francese che sembra essere nata ispirandosi a una bevanda importata dalla Germania (dalla Baviera appunto) composta da latte, liquore e tè. La base del bavarese è la crema inglese, una crema molto morbida in quanto priva di addensanti quali la farina. La si rende poi più compatta con l’aggiunta di gelatina.
Il nostro bavarese al caramello prevede di aromatizzare la crema inglese con del caramello in modo da dare un sapore più zuccherino al composto. Ovviamente meglio ridurre la quantità di zucchero della crema inglese per non rischiare di avere una crema troppo dolce dopo l’aggiunta del caramello.
Il classico bavarese è composto solo da crema, ma noi abbiamo deciso di arricchire ancora un po’ il nostro bavarese al caramello creando uno strato di pan di Spagna come base.

4.9 from 17 reviews
Bavarese al caramello
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Il bavarese al caramello è una variante al classico bavarese che prevede l'aggiunta del caramello alla crema inglese e una base di pan di Spagna.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Francese
Porzioni: 6
Ingredienti
Per la bavarese
  • 250 ml di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 4 tuorli d'uovo
  • 300 ml di panna fresca
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaio di agar agar (o 5 fogli di gelatina)
Per la base (20 cm)
  • 1 uovo
  • 40 gr di farina
  • 30 gr di zucchero
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
Per la decorazione
  • cacao amaro q.b.
Istruzioni
  1. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
  2. In una ciotola sbattete i tuorli d'uovo con 100 gr di zucchero amalgamando bene in modo da ottenere una crema chiara e spumosa.
  3. Nel frattempo, in un pentolino scaldate il latte con il baccello di vaniglia. Appena il latte inizia a bollire, spegnete il fuoco lasciando riposare per 5 minuti. Togliete la bacca di vaniglia e aggiungete, poco alla volta, il latte al composto di uova mescolando continuamente. Rimettete il tutto sul fuoco e portate a ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Appena comincia a bollire, spegnete il fuoco e incorporate i fogli di gelatina, uno alla volta, mescolando in continuazione.
  4. In una padella mettete i rimanenti 50 gr di zucchero e 3 cucchiai di acqua e preparate il caramello. Quando sarà imbrunito aggiungetelo alla crema e lasciate raffreddare fuori dal frigo.
  5. Nel frattempo preparate la base di pan di Spagna. Montate il tuorlo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete, un poco alla volta, la farina setacciata assieme al lievito facendo incorporare bene. Montate l'albume a neve ben ferma e unitelo al composto.
  6. Trasferite l'impasto in una tortiera del diametro di 20 cm e fate cuocere in forno preriscaldato a 140°C per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
  7. Montate la panna e incorporatela alla crema quando non è ancora montata del tutto. Mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
  8. Togliete lo strato superficiale del pan di Spagna in modo da rendere la superficie uniforme. Mettete la base di pan di Spagna in una tortiera a cerniera, aggiungete la crema chantilly al caramello e fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. Sformate e servite quando il dolce risulta cremoso cospargendo la superficie con del cacao amaro.Bavarese al caramello

Con il nostro bavarese al caramello, visto il suo doppio strato con Pan di Spagna e crema bavarese, partecipiamo al contest Dolci al cucchiaio, per la sezione dolci, organizzato dal blog Simo’s Cooking in collaborazione con La Drogheria..

Contest Dolci al cucchiaio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...