Pasta alla caprese

Pasta alla caprese

Pasta alla caprese

Non c’è cucina o cuoco che non abbia preparato almeno una volta la pasta alla caprese. Basta nominare la parola “caprese” per aprire la fantasia e la mente a un ventaglio di ricette che vanno dall’antipasto, al primo, al secondo fino ad arrivare ai piatti unici. La caprese è oramai divenuto un vocabolo internazionale perché la si trova anche in alcuni ristoranti al di fuori dell’Italia. Certo, in questi casi ci vuole un bel coraggio a spacciare questi piatti per caprese, in quanto la mozzarella che usano è solo una lontana lontanissima parente della nostra italianissima bufala.
Dopo aver stuzzicato l’appetito con questi appetizer, oggi vi presentiamo la classicissima pasta alla caprese. I soli ingredienti necessari alla perfetta riuscita del piatto sono: pomodori ben maturi, mozzarella di bufala e basilico.

E visto che la ricetta di oggi usa a pieno una delle nostre verdure preferite e tra le più usate nelle cucine colgo l’occasione per ricordarvi il nostro contest Bruciore 2013, che ha per oggetto proprio primi piatti o antipasti che contengono verdure.

contest bruciore 2013

5.0 from 18 reviews
Pasta alla caprese
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La pasta alla caprese è una ricetta velocissima, leggera e dal gusto tutto mediterraneo. Ideale anche consumata fredda.
Autore:
Tipo: Primo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 240 gr di pasta
  • 10 pomodori datterini
  • 1 mozzarella di bufala
  • origano
  • basilico
  • sale
  • pepe
  • olio evo
Istruzioni
  1. Preparate il condimento. Tagliate i pomodori, eliminate i semi e mettete in un recipiente. Condite con sale, olio, un pizzico di pepe, origano e un paio di foglie di basilico.
  2. Tagliate la mozzarella di bufala a cubetti e mettete da parte.
  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate e condite con i pomodori e la mozzarella. Per evitare che la mozzarella formi una palla, lasciate raffreddare la pasta per qualche minuto prima di aggiungerla.Pasta alla caprese
 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...