Biscotti con grano saraceno e nocciole

Biscotti con grano saraceno e nocciole

Biscotti con grano saraceno e nocciole

I biscotti con grano saraceno e nocciole sono i dolcetti del lunedì. Perché, vorreste farmi credere che a voi non serve un dolcetto per cominciare bene una nuova settimana?! Ho un debole assoluto per i biscotti, li preparerei e mangerei tutti i giorni… ora, diciamocela tutta, sul prepararli tutti i giorni ho qualche difficoltà ma sul mangiarli… in questo riesco proprio bene e anche più di una volta al giorno!! 🙂

Da quando ho conosciuto la farina di grano saraceno cerco sempre qualche nuova ispirazione per usarla e vi assicuro che i biscotti con grano saraceno e nocciole sono una di quelle ricette che rifarò più spesso. Il gusto delle nocciole si combina alla perfezione con il grano saraceno ed entrambi i sapori ne traggono giovamento rendendo questi biscotti unici. Che dite… ne sono troppo entusiasta??! Vi ho convinti a provarli??

Biscotti con grano saraceno e nocciole

Ma la storia di questa ricetta merita proprio un racconto. Ho preparato questi biscotti con grano saraceno e nocciole un paio di mesi fa, poi, sapete come vanno le cose, si dice sempre “la pubblico domani, la pubblico la prossima settimana” e finisce che la ricetta rimane lì a candire per un po’. Qualche settimana fa ho ritrovato le foto dei biscotti con grano saraceno e nocciole e trovandole carine volevo pubblicare la ricetta quanto prima. Ma a quel punto il dramma, la ricetta era scomparsa! Non avevo la più pallida idea di dove fosse. Ho sfogliato e risfogliato tutti i miei appunti, i miei bloc notes, le pagine salvate su Internet… addirittura la cronologia degli ultimi due mesi, ma nulla, non c’era assolutamente traccia di questi biscotti. E così pochi giorni fa, quando oramai le speranze erano praticamente nulle, me la sono ritrovata davanti: incredibile!!! Era la prima pagina del bloc notes… possibile che l’avessi volutamente ignorata per tutte queste settimane?

E allora subito sotto con la pubblicazione di questi biscotti con grano saraceno e nocciole, prima che la ricetta birichina decida di nascondersi un’altra volta!

Biscotti con grano saraceno e nocciole

5.0 from 20 reviews
Biscotti con grano saraceno e nocciole
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Questi biscotti preparati con farina di grano saraceno e farina di nocciole hanno un sapore davvero strepitoso.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 80 gr di farina di grano saraceno
  • 85 gr di farina 00
  • 70 gr di nocciole tostate tritate finemente
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di burro ammorbidito
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di lievito
  • saleBiscotti con grano saraceno e nocciole
Istruzioni
  1. Lavorare il burro ammorbidito con un cucchiaio di legno, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungere l'uovo intero e un pizzico di sale e far incorporare bene. Unire le due farine setacciate con il lievito e le nocciole tritate. Impastare velocemente con le mani trasferendo l'impasto finale su una spianatoia.
  3. Formare i biscotti. Potete stendere l'impasto con un mattarello e poi tagliarlo con delle formine, oppure potete usare la sparabiscotti come abbiamo fatto noi.
  4. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.Biscotti con grano saraceno e nocciole

Con questi biscotti con grano saraceno e nocciole partecipiamo al contest Dolci Biscotti organizzato dal blog Mamma mia quante ricette

Contest Dolci Biscotti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...