Pasta al pesto di pomodori secchi

Pasta al pesto di pomodori secchi

Pasta al pesto di pomodori secchi

La pasta al pesto di pomodori secchi è una vera delizia. Da quando ho assaggiato i pomodori secchi non riesco a resistere, ogni tanto devo inventarmi qualcosa che ne contenga una buona dose. E così dopo la pasta alla ricotta e pomodori secchi, stavolta abbiamo provato la pasta al pesto di pomodori secchi.
Il pesto di pomodori secchi è davvero una valida alternativa al classico pesto alla genovese, soprattutto in estate quando il rosso vivace e allegro della pasta al pesto di pomodori secchi conquista già con il semplice sguardo.

Pasta al pesto di pomodori secchi

La pasta al pesto di pomodori secchi è una semplice dimostrazione di come con pochi ingredienti e in pochi minuti si riesce a preparare un primo piatto davvero molto gustoso. In soli 15 minuti, infatti, si riesce a mettere a tavola tutta la famiglia… e scommetto che tutti si leccheranno i baffi!! 🙂

5.0 from 1 reviews
Pasta al pesto di pomodori secchi
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La pasta al pesto di pomodori secchi è una delizia da gustarsi prima con gli occhi e poi con il palato. Si prepara molto velocemente... giusto il tempo di cuocere la pasta.
Autore:
Tipo: Primo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 250 gr di spaghetti integrali
  • 80 gr di pomodori secchi
  • 30/40 foglie di basilico
  • 6 cucchiai d'olio evo
  • 40 gr di pinoli
  • 30 gr di pecorinoPasta al pesto di pomodori secchi
Istruzioni
  1. Lavare e asciugare le foglie di basilico.
  2. Mettere i pomodorini, il basilico e l'olio nel mixer. Azionare il mixer a impulsi e quando gli ingredienti cominciano a sminuzzarsi aggiungere il formaggio e buona parte dei pinoli (lasciandone da parte qualcuno intero per la decorazione).
  3. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
  4. Trasferire il pesto di pomodorini in una padella. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere un paio di ramaioli di acqua di cottura della pasta.
  5. Scolare gli spaghetti e trasferirli nella padella facendoli saltare.
  6. Servire decorando con i pinoli lasciati da parte.Pasta al pesto di pomodori secchi
Con questo piatto di pasta al pesto di pomodori secchi partecipiamo alla raccolta Colori d’estate organizzata dal blog Silvia ai fornelli

Contest Colori d'estate

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...