Crostata alla Nutella

Crostata alla Nutella

Crostata alla Nutella

La crostata alla Nutella è una torta facilissima e veloce da preparare. Come si dice dalle nostre parti ci vuole più tempo a pensarci che a farla. Ogni tanto mi prende la voglia della crostata alla Nutella e devo mettermi a impastare. Spesso ne preparo due perché finisce così in fretta che con una sola non si riesce neanche ad assaggiarla… 🙂
Mi raccomando, la Nutella aggiungetela dopo la cottura!
Se preferite invece la classica crostata alla marmellata potete vedere questa ricetta, avrete una crostata morbidissima.

Crostata alla Nutella

Spesso mi capita di pensare a come facciano le altre donne a conciliare i loro mille impegni con le 24 ore della giornata. Leggo che portano avanti una famiglia, cucinano, mantengono la casa in ordine, lavorano, vanno in palestra e trovano persino un po’ di tempo da dedicare a loro stesse. Ma come fanno queste wonder women?! Io non ho famiglia, non devo pulire casa, non devo cucinare alla sera, non vado in palestra, tantomeno riesco a trovare tempo per me e per il blog… Ma potete spiegarmi come si fa? Qual è il segreto? Quella formula magica che avete scoperto?

Crostata alla Nutella

5.0 from 4 reviews
Crostata alla Nutella
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 8
Ingredienti
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • sale
  • ½ cucchiaino di lievito
  • Nutella q.b.
  • Crostata alla Nutella
Istruzioni
  1. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
  2. In una spianatoia fare la fontana con la farina, lo zucchero e il sale. Mettere al centro l'uovo, il lievito e il burro a pezzetti. Impastare velocemente formando una palla che metterete a riposare nella parte meno fredda del frigorifero per 30 minuti.
  3. Dividere l'impasto in due parti, una leggermente più grande dell'altra. Stendere la parte più grande di impasto e foderare (solo la base) uno stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellare con i rebbi di una forchetta.
  4. Creare un cordoncino e posizionarlo sul bordo facendo ben aderire.
  5. Con la rimanente pasta creare dei bastoncini che metterete sopra la torta dando la classica forma a crostata. Io metto un leggero strato di Nutella sotto ogni cordoncino.
  6. Crostata alla Nutella
  7. Far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
  8. Far raffreddare completamente su una griglia. Riempire gli spazi con la Nutella.Crostata alla Nutella
Con questo dolce, che posso senza ombra di dubbio annoverare tra i miei preferiti, partecipiamo al giveaway del blog La ricetta che Vale

Giveaway

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...