Schiacciata alla fiorentina con yogurt

Schiacciata alla fiorentina

Schiacciata alla fiorentina con yogurt

La schiacciata alla fiorentina è una vera tradizione in casa mia. Mia zia Lara (la pasticcera di casa prima del mio “avvento”) la prepara da una vita e proprio da lei arriva la ricetta. Ricordo che quando ero piccola passavo molte domeniche a casa sua assieme ai miei nonni e l’altra zia e ricordo con immenso piacere che trovavo sempre una bella schiacciata alla fiorentina con un abbondante strato di zucchero a velo sulla superficie. Ogni domenica ne faceva 3 o 4 che poi regalava ai vari parenti che passavano a trovarla. Sembrava quasi di essere in un laboratorio di pasticceria con quelle schiacciate alla fiorentina per tutta la casa… 🙂 Non sto a dirvi che profumo ci fosse…
La schiacciata alla fiorentina a Firenze è una vera istituzione, ci sono bar e pasticcerie in città che sono diventate famose proprio per questo dolce. A Firenze la buona tradizione richiede anche il taglio della schiacciata a metà e una bella farcitura di panna montata, ma io la preferisco senza… non sono una grande amante della panna montata. E’ un dolce tipico del periodo di Carnevale, ma lo si prepara praticamente sempre (è oramai un dolce “senza stagione”).

Oggi vi vogliamo presentare una variante alla classica versione che potete trovare qui: la schiacciata alla fiorentina con yogurt. Se volete potete trovare la classicissima versione con il ripieno alla panna anche nel nostro libro di ricette toscane.

5.0 from 1 reviews
Schiacciata alla fiorentina con yogurt
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La schiacciata alla fiorentina è un dolce tipico della tradizione toscana preparato soprattutto nel periodo di Carnevale. Abbiamo aggiunto lo yogurt magro alla ricetta in sostituzione del latte.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 8
Ingredienti
Per la schiacciata alla fiorentina
  • 8 cucchiai di Farina
  • 6 cucchiai di Zucchero
  • 2 Uova
  • 4 cucchiai di Olio di semi
  • 1 vasetto di Yogurt magro
  • 1 Arancia grattugiata
  • 1 bustina di Lievito
Per la decorazione
  • Zucchero a velo
  • Cacao amaro
Istruzioni
  1. Mettere tutti gli ingredienti (a eccezione del lievito) in una ciotola e cominciare a mescolare con un cucchiaio. Quando gli ingredienti sono amalgamati usare il frullatore per montare il tutto. Se l'impasto dovesse risultare troppo denso aggiungere un paio di cucchiai di latte.
  2. Unire il lievito setacciato e incorporare delicatamente.
  3. Versare il composto in una teglia rettangolare (20x30 cm circa) imburrata e infarinata.
  4. Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti.Schiacciata alla fiorentina
  5. Sformare e lasciar raffreddare su una griglia. Quando la schiacciata alla fiorentina si sarà completamente raffreddata spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e decorate con del cacao amaro.Schiacciata alla fiorentina

Con questo dolce partecipiamo al giveaway Un dolce per me!!! organizzato da Ombretta del blog Dolcemeringa

Giveaway Un dolce per me!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...