Cheesecake alle fragole

cheesecake alle fragole

E così anche Ferragosto è passato… adesso possiamo cominciare ufficialmente il colto alla rovescia per la fine dell’estate. Non so a voi, ma a me mette sempre un po’ di tristezza quando le giornate cominciano ad accorciarsi. Ma per “fortuna” i metereologi ci hanno prospettato ancora qualche settimana di caldo intenso, il che ci farà sempre lamentare per l’afa ma ci farà vivere altre belle giornate estive.
In questi giorni di metà agosto la voglia di lavorare è quasi pari allo zero, così io e Tommy ci siamo presi due giorni di ferie (in realtà Tommy ha fatto ferie anche lo scorso martedì… vuole essere sempre un “passo” avanti a me!!). E come sempre quando abbiamo la possibilità di passare un po’ di tempo a casa ci siamo messi a cucinare. Oggi trascorreremo una bella giornata in famiglia per festeggiare i nove anni della piccola Matilde e non poteva esserci motivo migliore per preparare un pranzo completo dall’antipasto al dolce. E che dolce!! Abbiamo provato a realizzare la nostra prima torta decorata in pasta di zucchero. Non è venuta certo perfetta come quelle che si vedono in giro, ma essendo stato il nostro primo tentativo non è andata poi così male. La Mati troverà ad aspettarla oggi il suo attuale pupazzo preferito (Spongebob) sotto le spoglie di torta. Sarà felicissima della sorpresa e sicuramente non si accorgerà di qualche piccola imperfezione… oppure la prima cosa che ci dirà è che i calzini non sono del giusto colore????

Per questa cheesecake alle fragole ringraziamo Annalisa, la sorella di Tommy, che qualche giorno fa ci ha fatto questa graditissima sorpresa. Grazie Anna!!! A questo punto, avendo superato a pieni voti anche la prova torta direi che sei proprio pronta per trasferirti nella nuova casa… aspettando l’invito ad assaggiare la prossima cheesecake alle fragole 🙂

cheesecake alle fragole


Tempo: 2h Persone: 10 Calorie a persona: 425 Difficoltà: diffic


Ingredienti

  • 200 gr Biscotti secchi
  • 80 gr Burro
  • 2 cucchiai Zucchero di canna
  • 200 gr Philadelphia
  • 200 gr Ricotta
  • 100 gr Mascarpone
  • 50 gr Farina
  • 2 Uova
  • 80 gr Zucchero semolato
  • 300 gr Fragole
  • 1 Limone
  • 50 gr Zucchero a velo
  • 3 fogli Colla di pesce
  • 50 gr Panna
cheesecake alle fragole


Preparazione cheesecake alle fragole

1. Frantumare i biscotti secchi, aggiungere lo zucchero di canna e il burro fuso a bagno maria. Lavorare il composto fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Foderare la base di una tortiera a cerniera (del diametro di circa 26 cm) con un disco di carta da forno e adagiarvi sopra il composto di biscotti schiacciandolo fino a ottenere uno spessore uniforme. Mettere in frigo per circa 30 minuti.

2. Nel frattempo, sbattere i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la farina setacciata continuando a sbattere. Unire i tre formaggi morbidi (il philadelphia, la ricotta e il mascarpone) e amalgamare bene con cucchiaio di legno. Unire infine gli albumi montati a neve ben ferma.

3. Trasferire il composto sullo lo strato di biscotti triturati livellando la superficie con una spatola.

4. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti.

5. Preparare la glassa alle fragole. Frullare le fragole nel mixer, setacciarle attraverso un colino in modo da separare la parte liquida dai semini. Aggiungere al succo di fragola così ottenuto il limone strizzato, lo zucchero a velo e la colla di pesce. Mescolare fino a quando la salsa non sarà ben amalgamata.

6. Quando la cheesecake sarà completamente fredda cospargere la superficie con la glassa alle fragole fatta con fragole e decorare a piacere con qualche fettina di fragola e ciuffetti di panna montata.
.

Con questa cheesecake alle fragole partecipiamo al contest I colori dell’estate per la sezione dolci organizzato dai blog Ale’s Kitchen – Rossopomodorino e Le Château des Gourmandises… 
Contest I colori dell'estate
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...