Parmigiana di melanzane

Non posso pensare a quante volte mi sono lamentata durante la primavera scorsa perché il caldo e il sole non volevano proprio saperne di venirci a trovare, ignorando qualsiasi invito, supplica o tradizione. Adesso, invece, ho passato un fine settimana a lamentarmi per il caldo insopportabile… ma d’altro canto se questa è una delle settimane più calde dell’ultimo decennio avrò pure il diritto di lamentarmi un po’!! O no??! 🙂 😉
E visto che le temperature non erano abbastanza torride… proprio per non farci mancare nulla abbiamo deciso di metterci all’opera in cucina, accendendo anche il forno! Temerari… o matti… a voi la scelta!

Avevamo in frigo qualche melanzana e la scelta è caduta su uno di quei piatti tradizionali ai quali non si riesce mai a rinuciare… la parmigiana di melanzane (o melanzane alla parmigiana… come preferite!).


Tempo: 1h Persone: 6 Calorie a persona: 300 Difficoltà: diffic

Ingredienti

  • 4 Melanzane lunghe
  • 700 gr Pomodori maturi
  • 250 gr Mozzarella fior di latte
  • Cipolla
  • Basilico
  • Sale fine
  • Sale grosso
  • 3 cucchiai Olio evo
  • Parmigiano
  • Olio di semi per friggere


Preparazione parmigiana di melanzane

1. Per prima cosa lavare le melanzane e tagliarle a fette di circa 1 cm di spessore nel senso della lunghezza. Disporle a strati in uno scolapasta cospargendo di sale grosso ogni strato in modo da far espellere alle melanzane il loro caratteristico liquido amarognolo. Lasciatele a spurgare per un’ora.

2. Nel frattempo preparare la base di pomodoro. Mettere in un tegame la cipolla tritata assieme ai 3 cucchiai di olio e far soffriggere per qualche minuto. Aggiungere i pomodori pelati e spezzettati facendo cuocere fino a quando il pomodoro si sarà disciolto completamente e avrà assunto una consistenza densa. Salare e insaporire con qualche foglia di basilico spezzettata.

3. Recuperare le fette di melanzane dallo scolapasta, lavarle sotto l’acqua corrente e asciugarle molto bene.

4. Mettere l’olio di semi in una padella e, quando raggiunge la giusta temperatura, cominciare a friggere le fette di melanzane. Dovranno essere belle dorate su entrambe i lati. Far asciugare ogni fetta in della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

5. Mettere uno strato di pomodoro sulla base di una pirofila e cominciare a costruire gli strati della parmigiana: ogni strato è composto da melanzane (le fette devono essere posizionate l’una vicina all’altra ma non sovrapposte), sugo di pomodoro, fette di mozzarella e parmigiano grattugiato.
Continuare a stratificare fino a esaurimento degli ingredienti.


6. Far cuocere in forno a 200°C per circa 40 minuti fino a quando non si formerà una leggera crosticina sulla superficie.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...