Risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi

Mi capita sempre così: quando sono a casa vorrei poter andare in giro e visitare posti nuovi, quando sono in giro mi mancano tutte le persone che ho lasciato a casa e non vedo l’ora di poterli abbracciare di nuovo.
Ho passato qualche giorno a Berlino assieme a una collega (finalmente non ero da sola!!) e sono stati giorni davvero molto piacevoli. Non è mai troppo bello dover viaggiare per lavoro da soli, i tempi di attesa negli aeroporti sembrano sempre lunghissimi… almeno quando si è in compagnia il tempo passa più in fretta. E poi lo si sa che quando siamo tra donne qualche pettegolezzo da fare lo si trova sempre… 🙂 🙂 🙂

A Berlino mi ha accolto un clima tipicamente italiano… secondo me una primavera con 29 gradi non l’avevano mai avuta prima d’ora! E pensare che invece a Firenze si battevano i denti quando sono partita… 
In molti ristoranti della città venivano cucinati asparagi (che da loro sono solitamente bianchi)…  e così rientrando a casa ho avuto la voglia di preparare un bel risotto agli asparagi (verdi da noi!).


Tempo: 40 min
Persone: 4 Calorie a persona: 550 Difficoltà: diffic


Ingredienti

  • 320 gr Riso
  • 600 gr Asparagi
  • 80 gr Burro
  • 1 spicchio Cipolla
  • 1 lt Brodo vegetale
  • 3 cucchiai Olio evo
  • Sale
  • Parmigiano

Risotto agli asparagi

Preparazione risotto agli asparagi

1. Pulire e lavare gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Tagliare a pezzettini due terzi degli asparagi e mantenere interi i rimanenti.

2. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare su fuoco moderato assieme alla metà del burro e all’olio. Unire gli asparagi a pezzetti e farli insaporire.

3. Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. Aggiustare di sale e continuare la cottura unendo, quando necessario, il brodo bollente.

4. Nel frattempo lucidare le punte degli asparagi facendoli rosolare in una padella assieme a 20 grammi di burro e della cipolla tritata. Portare a cottura aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale.

5. Quando il riso sarà cotto mantecare col burro rimanente e servire con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Risotto agli asparagi

Con questa ricetta che ha come base una delle verdure tipiche della primavera partecipiamo al contest Riscopriamo la primavera in tavola del blog Una pasticciona in cucina per la sezione salati…

Contest Riscopriamo la primavera in tavola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...