Baci di dama

Baci di dama

Trovo i baci di dama assolutamente irresistibili, sona una tentazione unica… prepararli in casa non è complicato ma occorre tempo e pazienza. Vi consiglio di provarli perché il tempo che impiegherete per la preparazione sarà sicuramente ripagato dalla bontà di questi biscotti. La ricetta originale credo preveda solamente nocciole, ma li trovo più buoni con metà nocciole e metà mandorle.

Quindi armatevi di pazienza e cominciate a preparare questi fantastici biscotti!

Baci di dama
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
I baci di dama hanno un intenso sapore che si sposa con il sottile strato di cioccolato fuso. A me piacciono con un pizzico di sale in più, così da lasciare un leggero retrogusto salato.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 30 gr di Mandorle spellate
  • 30 gr di Nocciole spellate
  • 70 gr di Farina
  • 50 gr di Burro
  • 20 gr di Cioccolato fondente
  • 50 gr di Zucchero
  • Sale
Istruzioni
  1. Tritare finemente le nocciole e le mandorle spellate fino a formare una farina (io la lascio abbastanza granulosa). Se volete spellare da soli mandorle e nocciole (cosa che vi consiglio) leggete qui e qui.
  2. In una terrina mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente lavorandolo con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere un pizzico di sale, le mandorle e le nocciole tritate e amalgamare perfettamente. Aggiungere infine, tutta assieme, la farina e impastare. Formare una palla e avvolgerla con la pellicola trasparente lasciandola riposare nella parte meno fredda del frigorifero per circa 4 ore.Burro soffice
  3. Prendere l'impasto dal frigo e aiutandosi con il palmo della mano formare tante palline del peso di circa 5 grammi ciascuna. Cercate di essere veloci e di non lavorare troppo l'impasto con le mani perché con il calore il burro tende a sciogliersi. Adagiare le palline su una placca ricoperta di carta forno premendole leggermente in modo tale da appiattirne il fondo. Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti. Sformare i biscottini e farli raffreddare completamente.
  4. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciare intiepidire: sarà così più facile "incollare" tra loro i dolcetti.
  5. Prendere un biscotto e mettere una goccia di cioccolato fondente al centro della base (la parte piatta). Far aderire quindi un altro biscotto formando così i baci di dama. Lasciar riposare in luogo fresco fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.
Informazioni nutrizionali
Calorie: 180
 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...