Risotto allo zafferano

Risotto allo zafferano

La primavera finalmente è arrivata. Purtroppo, assieme alla bella stagione, sono iniziate anche le prime allergie… Il mio calvario è cominciato alla veneranda età di 28 anni, quando ho scoperto di essere allergico al polline dei cipressi. Che fortunato… vivo in Toscana dove ci sono tantissimi cipressi!! Ho provato quasi tutti i rimedi in commercio spendendo una mezza fortuna in vaccini e visite mediche. I risultati? Scarsi… ma a detta del medico dovrei praticamente guarire vaccinandomi, visto che ho solo una tipologia di allergia. Sta di fatto che dopo 10 anni di cure, la rinite, il mal di testa e l’irritabilità (!) sono sempre lì. Quest’anno, poi, memore della serata al pronto soccorso dello scorso anno per una crisi respiratoria, il medico mi ha prescritto una nuova cura… che ha solo un piccolissimo effetto collaterale: alza la pressione sanguigna. Sabato avevo la minima a 110 e la massima a 150. Ho gettato tutto nell’immondizia e ho deciso di starmene irritato, raffreddato e con il mal di testa. 

Oggi vi lascio una ricetta veloce che abbiamo preparato sabato scorso di ritorno dal supermercato. Avevamo poco tempo per preparare il pranzo e cercando nella dispensa abbiamo trovato una bustina di zafferano con il quale abbiamo preparato questo risotto.


Tempo: 30 min  Persone: 4 Difficoltà:

Ingredienti

  • 320 gr. di riso carnaroli
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 lt di brodo di carne
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio evo
  • parmigiano reggiano 
  • sale

Preparazione risotto allo zafferano

1. Fate soffriggere in olio evo lo scalogno affettato sottilissimo.

2. Aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto facendo attenzione che non attacchi. Sfumate con il vino bianco e portate a cottura aggiungendo il brodo via via che lo richiede. Aggiustate di sale e aggiungete lo zafferano quando mancheranno solo un paio di minuti di cottura.

3. Servite con una spolverata di parmigiano.

Risotto allo zafferano

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...