Biscotti abbracci… che tenerezza…

Abbracci
Pensavate che avessi rinuciato ai dolci e mi fossi finalmente messa a dieta??? Macchéééé, sia mai!! Era da qualche giorno che non pubblicavo un dolcetto, ma mica mi sono trattenuta dal prepararne durante lo scorso fine settimana… anzi, ne ho provati di vario tipo alla ricerca di nuovi biscotti per la colazione. Ho una lunga fila di ricette da proporre tutte incentrate sui biscotti… mi sa che vi verranno a noia…

Una delle più forti tentazioni che mi prendono è quella di riuscire a replicare i famosi biscotti delle confezioni del Mulino Bianco. Così, da quando ho casualmente scoperto che nel loro sito sono indicate anche le dosi per poter provare a fare i biscotti a casa non ho potuto resistere e mi sono dovuta mettere alla prova.
Il primo esperimento è stato dedicato agli abbracci. Ho dimezzato le quantità proposte, per il resto non ho apportato grandi modifiche alla ricetta originale, ho solo sostituito la margarina con il burro riducendone leggermente la quantità.
Noi li abbiamo accompagnati a delle creme (classica e al cioccolato) che richiamano i colori degli abbracci.

Crema

Ingredienti per la pasta alla panna

125 gr Farina 00
50 gr Zucchero
45 gr Burro
1½ cucchiaio Panna fresca
½ cucchiaino Miele
¼ bustina Lievito
Sale

Ingredienti per la pasta al cioccolato

125 gr Farina 00
60 gr Zucchero
50 gr Burro
15 gr Cacao amaro
20 gr Latte
1 Tuorlo
¼ bustina Lievito
Sale

Abbracci

Preparazione ricetta biscotti abbracci

1. Preparare l’impasto alla panna. Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungere il sale, il miele e la panna mescolando il tutto in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti. Aggiungere infine la farina setacciata assieme al lievito. Impastare velocemente ottenendo un impasto liscio e omogeneo.

2. Preparare l’impasto al cioccolato. Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungere il sale, il cacao amaro e il tuorlo mescolando il tutto in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti. Aggiungere infine la farina setacciata assieme al lievito. Impastare velocemente ottenendo un impasto liscio e omogeneo.

3. Lasciar riposare gli impasti in luogo fresco per una mezz’ora.

4. Formare dei bastoncini e tagliarli in pezzetti della lunghezza di circa 5 cm. Unire il pezzetto al cioccolato con quello alla panna dando ai biscotti la classica forma rotondeggiante.

5. Disporre i biscotti sulla carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Abbracci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...