Torta brasiliana al cioccolato

Torta al cioccolato

Torta brasiliana al cioccolato

Lo scorso fine settimana, in occasione del mio compleanno mi sono dilettata in cucina preparando qualche nuovo “intruglio” dolce. Mi serviva una torta al cioccolato da usare come base per un dolce al cucchiaio e mi è venuta in soccorso Renata, che nel suo bellissimo blog aveva preparato una torta al cioccolato light (Torta brasiliana al cioccolato). Il fatto che fosse senza uova mi ha convinto a provarla (anche perché dalle sue foto sembrava davvero buonissima) e devo dire che il risultato è ottimo: la torta è soffice, spumosa e si conserva benissimo per giorni.

Mi sono attenuta quasi fedelmente alla sua ricetta, ho solo ridotto un po’ la quantità di zucchero e aumentato quella del latte.

Torta al cioccolato

5.0 from 1 reviews
Torta brasiliana al cioccolato
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La torta brasiliana al cioccolato, anche nota come torta Bil Bol Bul, la si prepara in pochissimo tempo. E' particolarmente adatta a essere usata anche come base per altri dolci in quanto priva di uova.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Brasiliana
Porzioni: 8
Ingredienti
  • 200 g di farina
  • 185 g di zucchero
  • 100 g di cacao amaro
  • 320 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di saleTorta al cioccolato
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il cacao.
  2. Aggiungere gradatamente il latte amalgamando tutti gli ingredienti. A questo punto montare il composto per qualche minuto usando le fruste elettriche.Torta al cioccolato
  3. Aggiungere il lievito per dolci e amalgamarlo velocemente al composto.
  4. Trasferire l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti. Io ho usato una tortiera del diametro di 23 cm.Torta al cioccolato

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...