Pasta ai broccoli

Pasta ai broccoli

Ho tantissimi ricordi della mia infanzia legati ai profumi della cucina, probabilmente perché ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia dove il piacere e l’attenzione per il cibo hanno sempre avuto un’attenzione particolare. Sono sicuro che anche molti di voi portano nel cuore un profumo o un sapore che vi lega ad un momento della vita. Per me, ad esempio, la nonna materna è da sempre legata al profumo dei biscotti all’anice e del coniglio al sugo dall’aroma irresistibile! La mamma è legata all’aroma della torta di mele e al profumo della zuppa di pesce ogni volta che li sento mi riportano di colpo all’infanzia. Per il babbo indiscutibilmente panzanella (con tanta cipolla) e… pasta ai broccoli: un piatto semplice, gustoso e veloce che ci preparava di tanto in tanto… adesso sono io che porto avanti la “tradizione” 🙂 E bravo babbo Mario ai fornelli! 

Ingredienti per 4 persone

250 gr di broccoli
240 gr di pasta all’uovo
4 cucchiai di latte
2 fette di fontina valdaostana
50 gr di parmigiano
sale

Preparazione pasta ai broccoli

1. Pulite i broccoli, divideteli in due parti e metteteli a cuocere in acqua salata. La quantità di acqua deve essere tale da coprire completamente i broccoli. Cuoceteli per 10 minuti.

2. Aggiungete la pasta ai broccoli e continuate la cottura. Se l’acqua non fosse sufficiente alla cottura della pasta, aggiungetene qualche bicchiere bollente.

3. Nel frattempo sciogliete la fontina, ridotta a cubetti, sul fuoco assieme al latte.

4. Scolate la pasta con i broccoli e saltate in padella assieme alla fontina. Spolverizzate di parmigiano e servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...