Muffin nocciole e cioccolato

Muffin nocciola e cioccolato Ai muffin non riesco proprio a resistere. Da quando li ho assaggiati, me ne sono follemente innamorata e adesso sono guai seri per tutti perché spesso li provo in qualche variante nuova. Certo, non è che veda scorrere fiumi di lacrime in famiglia per il sacrificio di doverli assaggiare… 🙂 🙂 🙂 L’ultimo esperimento ha unito i due ingredienti che preferisco in assoluto: le nocciole e il cioccolato. Ammetto che ne ho sgranocchiato uno ieri sera appena uscito dal forno, ma stamani è stato un meraviglioso risveglio sapendo che questi muffin ci aspettavano in cucina. Per soddisfare al massimo la mia golosità, li ho accompagnati con una calda cioccolata in tazza.

Ingredienti
300 gr Farina
100 gr Zucchero
60 gr Burro
2 Uova
80 gr Latte
½ bustina Lievito
Sale
100 gr Nocciole spellate
100 gr Cioccolato fondente Zucchero in granella

Muffin nocciola e cioccolato

Preparazione ricetta muffin nocciole e cioccolato

1. Tritare grossolanamente le nocciole spellate e il cioccolato fondente (in alternativa potete usare delle gocce di cioccolato). Se non trovate le nocciole spellate potete vedere qui per spellarle.

2. Far fondere il burro e lasciarlo intiepidire.

3. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale. Aggiungere il burro fuso e amalgamare.

4. In una ciotola setacciare la farina, lo zucchero e il lievito. Unire il composto di uova e burro e mescolare aggiungendo gradatamente il latte. Nel caso in cui l’impasto risultasse troppo compatto aggiungere ancora un po’ di latte.

5. Aggiungere infine le nocciole e il cioccolato tritati.

6. Inserire dei pirottini di carta all’interno degli stampi da muffin. Riempire i pirottini con l’impasto per circa la metà e cospargere la superficie con dello zucchero in granella.

7. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Muffin nocciola e cioccolato

Con questi muffin partecipiamo al contest Dolci a colazione organizzato dal blog Prezzemolino

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...