Sformati di patate

Sformatini di patate

Avete presente quando partendo da un ingrediente base cominciate ad aggiungerne altri senza avere bene in mente quale sarà il risultato finale? Questo è stato un po’ il caso di questi sformati di patate. Matilde stava giocando a cucinare con 4 patate crude assieme alle sue bambole. D’un tratto l’idea: “Babbo, perché non le cuciniamo veramente e stasera le mangiamo tutti assieme?”. “Ok, va bene! Mi sembra una buona idea”. Così abbiamo aggiunto un ingrediente a testa fino ad arrivare a quello che vi proponiamo. 

Ingredienti per 4 persone

4 patate
1 bicchiere di latte
1 uovo
60 gr pecorino romano 
60 gr parmigiano reggiano
60 gr formaggio molle
1 cucchiaio di farina
pan grattato 
sale
noce moscata 
burro

 

Preparazione ricetta sformati di patate

1. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti piccoli.

2. Mettete sul fuoco le patate assieme al latte e lasciate cuocere fin quando saranno morbide e il latte ritirato. Aggiustate di sale e lasciate raffreddare.

3. Aggiungete l’uovo intero, un po’ di noce moscata, il parmigiano e metà pecorino. Amalgamate delicatamente assieme alla farina. 

4. Imburrate quattro stampini da forno e spolverate l’interno con un cucchiaio di pan grattato. Distribuite il composto negli stampi e mettete al centro un cucchiaio di formaggio molle (il formaggio formerà un cuore filante). Cospargete la superficie con il pecorino restante e un pizzico di pan grattato.

5. Gratinate in forno a 180° per 10/15 minuti. Servite caldissimi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...