Spaghetti ai funghi porcini, zucca e taleggio

Spaghetti zucca gialla, funghi e taleggio

Lo scorso Martedì sono stato a pranzo con un carissimo amico. In genere, quando ci vediamo, andiamo in qualche ristorante giapponese. Questa volta abbiamo deciso di cambiare e di fermarci in Cina. Beh, io ho completamente sbagliato menù: ho preso un maledetto piatto di spaghetti di soia ai funghi. Peccato che fosse pieno di erba cipollina… e la digestione è stata tipo pitone.

Ogni volta che ci vediamo seduti a un tavolo ne usciamo con qualche scemenza in testa. Non che la cosa sia particolarmente difficile, vero, siamo fondamentalmente due fucine di ca**ate autoalimentate. Solo per dirne una, l’altro giorno aveva in tasca un tappo da vasca da bagno… nel caso in cui uno dei due ne avesse sparate di troppo grosse 🙂 Fortuna non è servito…

Una volta ho scoperto l’esistenza di un sito cinese che vende gadget stupidissimi a prezzi stracciati… così, ovviamente, gliel’ho mostrato. Vi lascio da parte i commenti della moglie quando è arrivato il pacco a casa pieno di cavolate. Ovviamente per la legge del contrappasso questa volta è toccata a me… mi sono lasciato convincere a comprare 8 gb di ram per il portatile… mhmhmh Ma non saranno troppi?!?!?! No! Ti dico di no… Bah, ormai è cosa fatta, domani arriva il corriere 🙂

Comunque, scherzi a parte, devo tantissimo a quel maledetto livornese (che poi proprio livornese non è, ma insomma per approssimazione geografica ci siamo) sia dal punto di vista lavorativo (è veramente in gamba… ma basta se no si monta la testa) sia dal punto di vista dell’amicizia. In più di un’occasione si è dimostrato un amico vero… un giorno spero di poter ricambiare. 

Vi lascio questa ricetta: spaghetti ai funghi porcini, zucca e taleggio in sintonia con il piatto che ho mangiato al ristorante cinese… ma senza erba cipollina 🙂

Ingredienti
240 gr di spaghetti
150 gr di zucca gialla
200 gr di funghi porcini freschi a pezzetti
         oppure
40/50 gr di funghi essiccati
Taleggio
1 bicchiere di brodo vegetale
olio evo
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale
pepe 

Preparazione ricetta spaghetti ai funghi porcini, zucca gialla e taleggio

1. Cuocere la zucca gialla in una casseruola con un bicchiere di brodo vegetale. A cottura ultimata frullare con un mixer a immersione.

2. Separatamente cuocere i funghi porcini. Fate rosolare l’aglio intero con il prezzemolo tritato finemente. Aggiungete i funghi e fate cuocere per 7/8 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungere i funghi alla purea di zucca. Nel caso non si abbiano a disposizione funghi freschi, usate funghi essiccati dopo averli tenuti in ammollo per 1h in acqua tiepida.

3. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli ancora al dente e saltarli in padella con la salsa appena preparata.

4. Aggiungere il taleggio e lasciar sciogliere a fiamma viva in modo che si amalgami perfettamente agli spaghetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...