Avatar… Gravatar…

Avatar

Tina de La prova della cuoca questa mattina ci ha chiesto come poter modificare la faccina predefinita che appare nei commenti.

Il funzionamento è il seguente: se chi lascia il commento sul nostro sito è un lettore che ha un sito ospitato su piattaforma wordpress, è sufficiente impostare un’immagine sul proprio profilo sul proprio blog. In questo modo, rispondendo ad un commento su www.nonsolopiccante.it automaticamente vedrà il proprio avatar pubblicato. Allo stesso modo accade fra tutti gli utenti di blogger (blogspot).

Avatar

Quindi, se a parlarsi sono wordpress con wordpress oppure blogger con blogger tutto avviene automaticamente e al commento viene associata l’immagine scelta nel profilo.

Se non siete utenti wordpress e volete modificare la faccina predefinita su siti che girano su piattaforma wordpress, basta registrarsi gratuitamente sul sito https://it.gravatar.com/

Scegliete un indirizzo email al quale associare un’immagine. A questo punto riceverete una email di conferma (giusto per assicurarsi che abbiate i diritti di modificare quell’indirizzo!). Seguite il link, caricate l’immagine, salvate e il gioco è fatto. Potete registrare anche più di un indirizzo email. Se non ricevete l’email controllate lo spam… a volte finisce là dentro.

Da questo momento, quando commenterete un post inserendo un indirizzo email registrato su gravatar, su un qualunque sito wordpress che ha abilitate le faccine automaticamente vedrete l’immagine che avete scelto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...