Tartufi al cioccolato

Tartufi al cioccolato
E
 proprio periodo natalizio, si comincia a sentire aria di festa nonostante la crisi non ci faccia passare notti tranquille. E anche nei vari blog di cucina si sente profumo di Natale. Si cominciano a provare piatti, si preparano dolci e dolcetti.

Come siete messi con i regali? Noi siamo in alto mare. Ogni anno lo stesso proposito: “Questa volta non si fa come l’anno scorso, che ci siamo ridotti a fare acquisti alla vigilia… si comincia per tempo!”. Ma poi finisce sempre allo stesso modo. Io però non posso lamentarmi, ho già avuto il mio regalo… e persino in anticipo di due settimane!! 😛 😛 😛
Quest’anno c’è la grande novità del blog e allora stiamo pensando di regalare confezioni di piccoli dolcetti home made. Le prove sono cominciate con questi squisiti tartufi al cioccolato (ovviamente il mio giudizio è di parte vista la grande passione per tutto quello che contiene cioccolato). Sicuramente il regalo ideale per tutti i nostri amici e parenti golosi!

Tartufi al cioccolato

Ingredienti

75 gr Cioccolato fondente al 70%
75 gr Cioccolato al latte
55 gr Panna fresca
25 gr Burro
Cacao amaro q.b. 

Preparazione

1. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e il cioccolato al latte. 

2. Nel frattempo portare a ebollizione la panna e il burro diviso a pezzetti.

3. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Lasciar riposare il composto per qualche minuto, dopodiché mescolare con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti. Trasferire il composto in una ciotola e farlo raffreddare in frigorifero fino a raggiungere la solidificazione.

4. Quando il composto sarà solido prelevarne delle piccole cucchiaiate e aiutandosi con i palmi delle mani dargli una forma sferica. Nel caso in cui il composto di appiccichi ai palmi spolverare l’interno delle mani con un po’ di zucchero a velo.

5. Riporre le palline di cioccolato sulla della carta da forno e lasciarle riposare in frigorifero per 1 ora.

6. Trascorso il tempo di raffreddamento, rotolare le palline all’interno del cacao amaro in modo da ricoprirne completamente la superficie.

Tartufi al cioccolato

Con questa ricetta partecipiamo al contest Regali dalla mia cucina: golosità e non solo… di I dolci nella mente

Contest Regali dalla mia cucina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...