Gelato al cioccolato fondente

Gelato al cioccolato Ladurée

Avevamo acquistato il libro “Dolce” di Ladurée durante lo scorso mese di agosto, approfittando degli sconti su Amazon, ma ancora non ci eravamo avvicinati a nessuna delle sue ricette. Quasi per timore di fallire, visto che sembra tutto così complicato… Tra le sue pagine ho trovato questa ricetta per il gelato al cioccolato fondente. Devo dire che ho provato tante ricette per il gelato al cioccolato, ma nessuna mi aveva ancora conquistata. Il gelato che ne usciva aveva sempre un sapore troppo da budino più che da gelato… 

Ogni volta che andavo in gelateria venivo assalita da un’invidia terribile! Volevo riuscire a fare a casa quel meraviglioso gustosissimo saporitissimo gelato al cioccolato! Allora, mi sono detta, forse è proprio questo il mio punto di inizio con questo libro.

Forse, per rispetto del grande maison Ladurée avrei dovuto seguire alla lettera tutte le indicazioni… ma invece ho voluto metter mano agli ingredienti. La ricetta originale prevede solo l’utilizzo del latte, ma visto che avevo della panna fresca prossima alla scadenza ho deciso di usare 1/3 di panna e 2/3 di latte (più o meno queste sono state le proporzioni). D’altronde, nel mio concetto di gelato ci vuole sempre la panna… 🙂 🙂 🙂

A noi è piaciuto veramente tanto… ma la prossima volta proverò a seguire la vera ricetta originale. Sia mai che venga ancora più buono!!! 

Ingredienti

130 gr Cioccolato fondente (al 72%)
2 Tuorli
80 gr Zucchero
230 ml Latte
100 ml Panna 
70 ml Acqua

Preparazione gelato al cioccolato

1. Tritare grossolanamente il cioccolato.

2. In una casseruola portare a ebollizione il latte, la panna e l’acqua.

3. Nel frattempo mettere i tuorli con lo zucchero in una terrina e sbatterli fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungere 1/3 di latte, panna e acqua mescolando con una frusta. Versare tutto il composto nella casseruola e far cuocere a fuoco lento mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando la crema comincerà a velare il cucchiaio (la crema non deve arrivare all’ebollizione).

4. Togliere la crema dal fuoco e aggiungere tutto il cioccolato tritato. Far sciogliere completamente il cioccolato e versare il composto in una ciotola. Continuare a mescolare per 5 minuti con una frusta in modo che la crema rimanga vellutata.

5. Versare il composto nella gelatiera e lasciar lavorare per 30 minuti.

Con questa ricetta partecipiamo al contest “La cucina dei 7 peccati” di I dolci di tatam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...