Patatine Chips… croccanti, con gusto!

Patatine chips
Q
uante volte sarà capitato a tutti di sgranocchiare un sacchetto di patatine domandandosi quale sia il trucco che le rende così irresistibili… l’appetito sembra non saziarsi mai fino a quando l’ultima briciola non è stata mangiata. E, immancabilmente, ogni volta che mio padre mi becca a smangiucchiare patatine dal sacchetto mi fa la stessa domanda: “Ma, secondo te non si riesce a farle uguali con le patate dell’orto?”. Ho sempre ignorato la risposta in quanto non credevo fosse così facile fare le chips in casa.

Bene, domenica scorsa mi sono messa alla prova e il risultato è stato migliore di quanto potessi solo immaginare. Prima ancora di cominciare a mangiare le avevamo quasi già tutte divorate… Le abbiamo accompagnate con una bistecca alla fiorentina e cosa avrà mai detto babbo Carlo?! “Però, queste patate non fanno per niente comparsa… sai quante ce ne vorrebbero per saziarsi!”. O mamma mia… ma chi li accontenta questi genitori?!!! 🙂

Patatine chips

La ricetta è veramente molto semplice, ma ho scoperto in questi giorni che praticamente nessuna delle persone che conosco sapeva come preparare le chips. I bambini ne saranno davvero entusiati…!!!

Ingredienti

Patate
Olio di semi
Sale

Preparazione

1. Sbucciare le patate e lavarle asciugandole con un canovaccio.

2. Tagliare le patate in fette molto sottili (potete usare un coltello affilato o un’affettatrice. Lavarle bene in una ciotola facendo 2/3 cambi d’acqua in modo da eliminare tutto l’amido.

3. Metterele patatine in una ciotola con acqua ghiacciata e lasciarle in frigorifero per 30 minuti.

4. Asciugare le patatine con un canovaccio.

5. Nel frattempo scaldare l’olio di semi in una padella e, quando sarà ben caldo, friggere le patate. Una volta cotte scolarle su della carta assorbente e spolverare con un po’ di sale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...