Flan al cioccolato dal cuore tenero

Flan al cioccolato

Il tortino al cioccolato è una delle delizie più incredibili che mi sia mai capitato di assaggiare. Veloce da realizzare, tanto che può essere preparato anche all’ultimo minuto, fornisce risultati direttamente proporzionali alla qualità del cioccolato utilizzato. Sicuramente è uno di quei dolci indicati per concludere in bellezza una serata romantica con la propria dolce metà.
Ma qual è la storia che ci lega questo tortino? Io e Tommy ci siamo conosciuti in ambito lavorativo e abbiamo cominciato a sentirci quasi quotidianamente tramite e-mail alla sera… controllare la propria casella postale era una tappa irrinunciabile ed era grande “delusione” nel caso non ci fossero messaggi.
Ricordo che una volta parlavamo di dolci (chissà… magari era un segnale che un giorno avremmo aperto un blog di cucina insieme?) ed io ho manifestato le mie spiccate simpatie per quei tortini caldi al cioccolato con l’interno così soffice da scaldare il cuore. Dolcetti che però non avevo mai preparato. E così, magicamente, la ricetta si è materializzata davanti ai miei occhi nella posta!!!
Alla nostra prima uscita insieme poteva forse mancare il tortino al cioccolato per concludere quel primo romantico incontro? Ovviamente no!!! E pensate un po’… una delle prime volte che sono stata a cena a casa sua mi ha preparato proprio questi tortini, tutti per me!! E poi ditemi che questo non è Amore….!!! 😳 😳 😛

La ricetta qui di seguito consente di realizzare due tortini al cioccolato… giusti giusti per una dolce serata romantica.

Flan al cioccolato

Ingredienti per due tortini

1 Uovo di medie dimensioni
60 gr Cioccolato fondente (noi abbiamo usato Lindt al 70%)
25 gr Burro
35 gr Zucchero a velo
8 gr Farina
4 gr Cacao amaro in polvere
Sale

Flan al cioccolato

Preparazione

1. Dividete il cioccolato a pezzetti e farlo sciogliere a bagnomaria. Quando sarà completamente fuso aggiungere il burro e far amalgamare perfettamente. Lasciar intiepidire.

2. Montare l’uovo assieme allo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico a velocità bassa. Continuare per circa 10 minuti: il composto dovrà risultare bello spumoso.

3. Aggiungere il cioccolato fuso a filo continuando a girare con lo sbattitore. Unire infine un pizzico di sale, la farina e il cacao amaro setacciati. Amalgamare il tutto molto velocemente sempre con l’aiuto dello sbattitore elettrico.

4. Imburrare degli stampini in alluminio e cospargerli con polvere di cacao amaro. Riempire gli stampini con l’impasto per ¾ e farli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per non più di 10 minuti… un minuto in più nel forno potrebbe compromettere questo risultato…

Flan al cioccolato 

Con questa “ricetta del cuore” partecipiamo al contest Due cuori e… il Cioccolato de La Sciammia cruda

Contest Due cuori e... il cioccolato

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...