Melanzane grigliate con paté di ceci ai semi di papavero

Melanzane e ceci

Ieri sera ascoltando il telegiornale è passato un servizio (credo lo stesso che viene riproposto sistematicamente ogni anno) sugli effetti che il ritorno all’ora legale può provocare sul nostro fisico e sul nostro umore. Si parla di insonnia, difficoltà di concentrazione, mal di testa e sbalzi di umore… ma questi inconvenienti mi sembrano piuttosto tipici di una vita stressata piuttosto che di uno spostamento di lancette dell’orologio! Oltretutto un’ora indietro quale cambiamento potrà mai provocare al nostro corpo abituato a stress ben maggiori?! 

Stamani ho cercato allora di informarmi un po’ su quali siano i rimedi suggeriti per risolvere questi “fantomatici” sintomi. Il consiglio più gettonato è quello di non bere alcol e caffè mentre si consiglia un abbondante consumo di acqua (circa un litro e mezzo al giorno). Inoltre, si consiglia di non abbuffarsi a tavola, di riposarsi e rilassarsi magari facendo qualche passeggiata all’aria aperta.
Ahhhh… quali consigli miracolosi!!!! Mi sembra quello che ognuno di noi dovrebbe cercare di fare quotidianamente. Ma chi ci riesce? 

Mi chiedevo quindi se veramente qualcuno soffra di questi sintomi da cambio d’ora o se piuttosto non sia una leggenda. Io non conosco una sola persona che abbia dei problemi al cambio dell’ora solare… se non per il fatto che alla sera farà buio un’ora prima!!
Ma magari sono fortunata io e tutti quelli che conosco: per me ora solare è solo sintomo di inverno!!! 🙂

Inauguriamo allora il primo giorno di ora solare con questo piatto a base di melanzane grigliate e ceci che vogliamo dedicare al contest di Tina.

Ingredienti

1 o 2 Melanzane (noi ne abbiamo usata una grande rotonda)
150 gr Ceci secchi
1 spicchio Aglio 
Olio evo
Rosmarino
Semi di papavero
Sale 
Pepe 

Melanzane e ceci

Preparazione ricetta melanzane grigliate

1. Tenere i ceci secchi in ammollo in acqua (con un cucchiaino di bicarbonato) per tutta la notte.

2. Cuocere i ceci in abbondante acqua salata, con aggiunta di uno spicchio d’aglio e un rametto di ramerino, per il tempo indicato nella confezione (per noi è occorsa circa 1 ora e mezzo).

3. Nel frattempo tagliare la melanzana a fette dello spessore di circa 2 cm. Salare da entrambi i lati e lasciar spurgare in un colapasta coprendole con un peso.

4. Quando i ceci saranno cotti passarli al passaverdura in modo da ottenere una purea. Aggiungere una spolverata di pepe.

5. Cuocere le melanzane in una padella con olio caldo.

6. Disporre le melanzane grigliate nel piatto da portata e mettere su ogni fetta un cucchiaio di paté di ceci. Decorare con una manciata di semi di papavero.

Melanzane e ceci


Con questa ricetta partecipiamo al Contest alla Norma de Le Ricette di Tina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...