Biscotti baciati con pinoli e cioccolato

Biscotti con pinoli e nutella

Sarà che il cielo grigio di questi giorni mette un po’ di tristezza, sarà che il freddo in arrivo mi fa venire voglia di accendere il forno anche solo per scaldarmi un po’, ma mi capita sempre più spessodi inventarmi qualche scusa per preparare qualcosa di dolce. Sfogliando le decine di riviste e libri di cucina che sono sempre in giro per casa mi è capitato di ritrovare questi deliziosi biscottini che avevo preparato già qualche anno fa. Poi, chissà come mai, erano finiti nel dimenticatoio… 
Ho apportato solo piccole modifiche alla ricetta originale, che non prevedeva la Nutella. Ma che volete farci, per me il cioccolato e i suoi derivati stanno bene ovunque e in sostituzione di qualsiasi ingrediente.
Stavolta è toccato a Tommy deliziare i suoi colleghi con questi dolcetti. Visto che si lamentano sempre di vedere solo le foto ma di non assaggiare mai nulla, stavolta hanno avuto l’anteprima rispetto alla pubblicazione… 

Noi li abbiamo provati con il tè delle 5…  

Tea Time

Ingredienti per la pasta

200 gr Farina
100 gr Burro
100 gr Zucchero
½ bustina Lievito
1 Uovo
1 pizzico di Sale

Biscotti con pinoli e nutella

Ingredienti per la finitura

75 gr Pinoli sgusciati
100 gr Cioccolato fondente
10 gr Burro
Nutella

 Biscotti con pinoli e nutella

Preparazione biscotti pinoli e cioccolato

1. Dividere il burro a pezzetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente.

2. In una spianatoia disporre a fontana la farina setacciata assieme allo zucchero e al sale. Mettere al centro il burro e l’uovo (l’intero tuorlo e metà albume). Aggiungere infine il lievito in polvere e impastare rapidamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Farlo riposare per un’ora in luogo fresco.

3. Riprendere la pasta e stendere in una sfoglia sottile (circa 3 mm). Ritagliare dalla pasta tanti rettangoli delle dimensioni di circa 6 cm per 2 cm. Cercate di farli più uguali possibili perché poi dovranno essere accoppiati. 

4. Disporre i rettangoli di pasta sulla carta forno. Battere leggermente con una forchetta il mezzo albume avanzato e spennellare con questo la superficie dei biscotti. Far aderire alla superficie i pinoli.

5. Far cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

6. Quando i biscotti saranno completamente freddi sarà possibile procedere al loro accoppiamento unendoli con un sottile strato di Nutella.

7. Mettere il cioccolato fondente (tritato grossolanamente) e il burro in un tegamino a bagnomaria e far fondere completamente.

8. Immergere le estremità dei biscotti accoppiati nel cioccolato fuso, appoggiarli sulla carta forno e lasciar asciugare il cioccolato.

 Biscotti con pinoli e nutella

Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta Piccola pasticceria: i biscotti di B per biscotto

Raccolta biscotti

… e al contest L’ora del tea

Contest L'ora del tea

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...