Torta Tenerina… soffice delizia al cioccolato

Torta tenerina

Torta tenerina

Come fare a resistere al cioccolato? Per me è una tentazione unica e irrinunciabile. Quando sul tavolo compare qualcosa di cioccolatoso scatta quel movimento improvviso e irrefrenabile che porta la mia mano ad afferrare la fetta più vicina e poi, sempre con un gesto incondizionato mi fa portare quella stessa fetta di torta alla bocca. E a quel punto, chi sono io per resistere?? Si dice che il cioccolato renda di buon umore… allora io son sempre felice viste le quantità che ne divoro ogni giorno. Tommy si domanda come faccia. Ha provato per qualche giorno a seguire la mia “dieta” ma ha dovuto rinunciare.

Lo scorso inverno ho provato la torta tenerina per il mio compleanno e l’ho trovata squisita: croccante fuori e morbidissima dentro. Quel cuore morbido di cioccolato all’interno è un peccato di gola che si può perdonare. Sarebbe un sacrilegio non addentarla!! Si tratta della famosa torta tenerina, un dolce tipico del ferrarese. La si prepara con dosi massicce di cioccolato e burro, ma io ogni volta riduco la dose di burro di qualche grammo (sia mai che tocchi di qualche grammo il cioccolato…!) e vi assicuro che il risultato alla fine è sempre squisito.

Torta tenerina

Torta Tenerina... soffice delizia al cioccolato
 
Prep.
Cott.
Tot.
 
La torta tenerina è tipica del ferrarese. La si prepara con dosi massicce di cioccolato e questo fa di questa torta una vera delizia per i golosi.
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 8
Ingredienti
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 90 gr di burro
  • 3 uova
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di farina 00
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di panna
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero vanigliato
Istruzioni
  1. Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria fino a quando non diventa cremoso.
  2. Aggiungere la panna e far amalgamare. Cominciare quindi ad aggiungere il burro diviso a pezzetti un poco alla volta. Quando tutto il burro sarà disciolto togliere il tegamino dal fuoco e far intiepidire il cioccolato.
  3. Nel frattempo mescolare con una frusta elettrica i tuorli d'uovo con la metà dello zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Unire il cioccolato fuso continuando a mescolare. Infine aggiungere il latte intiepidito e la farina setacciata.
  4. Montare gli albumi con un pizzico di sale. Prima che gli albumi siano completamente montati aggiungere il rimanente zucchero e continuare a sbattere fino a quando non si formerà una crema bianca bella compatta. Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e far amalgamare perfettamente.
  5. Versare il composto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata (io ho usato una tortiera da 24 cm) e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
  6. A cottura ultimata spegnere il forno e lasciar raffreddare la torta all'interno dello stesso tenendo lo sportello socchiuso.
  7. Quando la torta sarà completamente fredda estrarla dallo stampo e cospargerla di zucchero a velo. Io ho premuto con le mani sulla superficie della torta in modo da procurarle le crepe tipiche della torta Tenerina.Torta tenerina

Con questa ricetta partecipiamo al contest de La Cucina di Esme, Cioccolato dipendente

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...